Cerca o naviga nella guida in linea

Tipi Documento di Vendita

Scheda Altri dati

Tipi Documento

Riferimento su fattura generata

Indicare in questa casella di 40 caratteri alfanumerici la descrizione che si vuole far apparire sulla fattura come riferimento ai D.d.T. o alle ricevute fiscali che l'hanno generata. Viene richiesto solo per i documenti di tipo Documento di Trasporto ("B") o Ricevuta Fiscale ("R"). Ad esempio, per i codici "B1" che generano la fattura "F1" si può indicare la seguente descrizione di riferimento: "Rif. D.d.T. N. nnnnnn/A del gg/mm/aa". Nella descrizione generica inserita verranno effettuate le sostituzioni delle seguenti variabili:

Variabile Spiegazione Verrà sostituita con...
nnnnnn 6 lettere "n" minuscole Numero del documento
A Lettera "A" minuscola Eventuale suffisso di numerazione del documento (solo se il documento lo prevede). Separare il numero dal suffisso con una barra obliqua (/). (In questo esempio A rappresenta suffisso scelto per il tipo documento).
gg/mm/aa Giorno/Mese/Anno Data del documento (con anno di 2 cifre)
gg/mm/aaaa Giorno/Mese/Anno Data del documento (con anno di 4 cifre)

La procedura sostituirà nella posizione occupata da 6 "n" consecutive il numero della bolla, nella posizione occupata dalla "x" l'eventuale suffisso di numerazione e al posto di "gg/mm/aa" oppure "gg/mm/aaaa" la data (giorno/mese/anno) della bolla.

Nota

Se la casella non viene selezionata, verranno usate le seguenti descrizioni di riferimento standard:
"Rif. D.d.T. N.nnnnnn/A del gg/mm/aa" per le bolle
"Rif.Ric.Fisc. N.nnnnnn/A del gg/mm/aa" per le ricevute fiscali
Se sulla fattura non si desidera riportare alcun riferimento scrivere "NO" in questa casella.

Riferimento su fattura riga successiva

Indicare in questa casella di 40 caratteri alfanumerici la descrizione che si vuole far apparire sulla fattura come riferimento ai D.d.T. a partire dal secondo documento di trasporto elencato. Questo per evitare di riportare il testo fisso iniziale già menzionato nella prima riga (esempio: "D.d.T").

Accorpamento articoli

Accorpa articoli su documento

Permette di ottenere, in generazione di fatture da D.d.T. o di D.d.T. da ordini, il raggruppamento di quantità e valori a parità di codice articolo. Selezionare l'opzione per raggruppare gli articoli; non selezionare per non raggrupparli. Per le fatture (codici che iniziano con la lettera "F") la casella ha il seguente significato: durante il comando Genera Fatture viene generata una fattura che raggruppa tutti gli articoli presenti sulle varie bolle, creando una singola riga per ogni articolo e sommando le quantità e i valori dell'articolo presenti sulle varie bolle.
Per i D.d.T. (codici che iniziano con la lettera "B") avviene lo stesso raggruppamento in riferimento agli ordini che generano il D.d.T. con il comando Genera Documenti del modulo Ordini.
Gli articoli vengono raggruppati a parità di: codice, descrizione, codice I.V.A., unità di misura, prezzo unitario, sconti di riga, conto vendite, percentuale provvigione agente e capoarea, indicatore di sconto/omaggio. L'accorpamento non viene eseguito per le righe di descrizione e per le spese e se sulla riga sono state compilate le informazioni nella finestra Dati integrativi di dettaglio Fattura Elettronica.

Per quanto riguarda l'accorpamento delle righe con provvigione valgono i seguenti criteri di accorpamento:

  • le righe con provvigione espressa in percentuale non vengono accorpate con le righe con provvigione espressa in importo;
  • vengono accorpate le righe con la stessa percentuale di provvigione agente e capoarea;
  • vengono accorpate le righe con la stessa percentuale di provvigione agente e provvigione capoarea espressa in importo e viceversa;
  • le provvigioni espresse con un importo sono sommate e proporzionate alle quantità evase.

Esempio pratico

Senza accorpamento degli articoli

Sulla fattura vengono riportate in ordine tutte le righe di tutti i D.d.T.

D.d.T. 1 D.d.T. 2 D.d.T. 3 Fattura
Art. A - Q.tà 20
Art. B - Q.tà 10
Art. C - Q.tà 40
Art. A - Q.tà 30
Art. B - Q.tà 60
Art. C - Q.tà 20
Art. A - Q.tà 10
Art. B - Q.tà 50
Art. C - Q.tà 30
Art. A - Q.tà 20
Art. B - Q.tà 10
Art. C - Q.tà 40
Art. A - Q.tà 30
Art. B - Q.tà 60
Art. C - Q.tà 20
Art. A - Q.tà 10
Art. B - Q.tà 50
Art. C - Q.tà 30

Con accorpamento degli articoli

Sulla fattura è riportata una riga per ogni articolo, sommando le quantità (e i valori) presenti sui vari D.d.T.

D.d.T. 1 D.d.T. 2 D.d.T. 3 Fattura
Art. A - Q.tà 20
Art. B - Q.tà 10
Art. C - Q.tà 40
Art. A - Q.tà 30
Art. B - Q.tà 60
Art. C - Q.tà 20
Art. A - Q.tà 10
Art. B - Q.tà 50
Art. C - Q.tà 30
Art. A - Q.tà 60
Art. B - Q.tà 120
Art. C - Q.tà 90

Dividi per ordine

Consente di specificare se devono essere raggruppati o meno gli articoli appartenenti a diversi ordini. Selezionare l'opzione per raggruppare gli articoli solo a parità di numero d'ordine; non selezionare l'opzione per raggruppare gli articoli senza tenere conto dell'ordine cui appartengono. L'opzione è disponibile solo in caso di selezione dell'opzione precedente.

Riferimento su fattura

Permette di specificare in che modo deve essere riportato sulla fattura generata da bolle, o sul D.d.T. generato da ordini, il riferimento al numero e alla data delle singole bolle, o dei singoli ordini, che l'hanno generata. La voce è disponibile solo se si è selezionata la precedente opzione "Accorpa articoli su documento".

  • Per singolo articolo: Riferimento singolo per ogni articolo;
  • Unica per documento: Riferimento unico per ogni documento.

Nel primo caso, per ogni singolo articolo, saranno indicati i numeri e le date dei D.d.T. o degli ordini sui quali esso era presente. Nel secondo caso saranno riepilogati all'inizio del documento generato tutti i numeri e le date dei D.d.T. o degli ordini e di seguito verrà riportato l'elenco degli articoli.

Esempio pratico

Riferimento unico

Sulla fattura è riportato l'elenco di tutti i D.d.T. che l'hanno generata e, di seguito, l'elenco degli articoli.

D.d.T. 1 del 01/01/05 D.d.T. 2 del 15/01/05 D.d.T. 3 del 31/01/05 Fattura 1 del 31/01/05
Articolo A
Articolo B
Articolo C
Rif.D.d.T. N.1 del 01/01/05 - N.2 del 15/01/05 - N.3 del 31/01/05
Articolo A
Articolo B
Articolo C

Riferimento per articolo

Sulla fattura è riportato un riferimento singolo a numero e data D.d.T. per ogni articolo.

D.d.T. 1 del 01/01/05 D.d.T. 2 del 15/01/05 D.d.T. 3 del 31/01/05 Fattura 1 del 31/01/05
Articolo A
Articolo B
Articolo C
Rif.D.d.T. N.1 del 01/01/05
Articolo A
Rif.D.d.T. N.2 del 15/01/05
Articolo B
Rif.D.d.T.N.3 del 31/01/05
Articolo C


Intrastat

Natura transazione

Codice di un carattere alfanumerico per richiamare il tipo di transazione per il collegamento con la Gestione Movimenti Intrastat. Fare clic sul pulsante di ricerca o premere F6 per visualizzare la tabella e selezionare il codice di interesse. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Archiviazione

Classe documentale

Codice di un carattere alfanumerico per identificare la tipologia del documento e consentirne l'archiviazione tramite G1 e/o Infinity DMS. Fare clic sul pulsante di ricerca o premere F6 per visualizzare la tabella e selezionare il codice di interesse. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.