Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione Movimenti

Inserimento prima nota

Gestione Movimenti Risoluzione dei problemi

L'opzione permette l'inserimento delle registrazioni contabili di prima nota, cioè di tutte le operazioni "non I.V.A.". I movimenti possono essere inseriti anche in ordine non cronologico, in quanto gli stessi vengono ordinati per data di registrazione prima di qualsiasi stampa. E' possibile modificare e personalizzare la griglia. (Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione).

Opzioni della finestra di dialogo Gestione Movimenti

Numero registrazione

Ad ogni movimento registrato viene attribuito un numero progressivo, che servirà nel caso si dovesse richiamare la registrazione per effettuare delle rettifiche o degli annullamenti. Il numero è esclusivamente ad uso interno e non viene riportato in nessun elaborato fiscale. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare le registrazioni precedentemente inserite.

Causale

Codice della causale del movimento. Non è obbligatoria, se è indicata verrà proposta la relativa descrizione e i conti abbinati da movimentare in Dare e in Avere. Se si vuole registrare un'operazione senza fare uso della causale premere TAB lasciando vuota la casella e passare alla casella "Data registrazione". Le causali si creano e si modificano mediante il comando Causali Contabili, attivabile direttamente dalla casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Il tasto F6 e il pulsante di ricerca permettono di visualizzare i codici già caricati.

Nota

Se viene gestito il modulo Estratti Conto, devono essere utilizzate causali di incasso o pagamento (vedere alla voce "Tipo gestione", i parametri: "Apre Partita" e "Chiude Partita", nella tabella Causali Contabili). Gli incassi e i pagamenti, infatti, devono poter richiamare la situazione delle partite aperte dei clienti o dei fornitori sul modulo Estratti Conto, consentendo l'indicazione del saldo o dell'acconto sulle partite. Le operazioni registrate con richiamo a quest'ultimo modulo verranno automaticamente registrate anche in Contabilità. In caso non si utilizzi la procedura Estratti Conto è possibile operare sia con causali contabili che non movimentano partite, sia con descrizione libera del movimento premendo TAB nella casella.

Per la spiegazione delle opzioni proposte si rimanda al paragrafo Immissione Partite del capitolo Estratti Conto.

Per la gestione della competenza economica e dei ratei e dei risconti fare riferimento alla sezione Gestione dei movimenti provvisori/previsionali e della competenza economica.

Data registrazione

E' la data in cui viene registrata l'operazione contabile, serve per ordinare cronologicamente i documenti prima di ogni stampa fiscale e di controllo. Non deve essere inferiore a quella dell'ultima stampa definitiva del libro giornale. Se è inferiore all'ultima data di registrazione utilizzata, viene visualizzato un messaggio di avviso con possibilità di forzatura. Viene inoltre controllato che la data sia compresa nell'esercizio contabile corrente. E' proposta l'ultima data di registrazione utilizzata. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Riferimento normativo: il termine per la registrazione delle operazioni sul libro giornale è di 60 giorni dalla data di effettuazione.

Stato

Indicare lo stato del movimento. Scegliere tra:

  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale

Lo stato viene proposto in base quanto impostato nella causale contabile.

Descrizione

Casella descrittiva di massimo 50 caratteri alfanumerici disponibile per la descrizione del movimento che apparirà sul libro giornale. Con il pulsante Descrizione aggiuntive (vedere sotto) si apre una finestra che consente di aggiungere fino a 10 righe descrittive alla registrazione.

Conto Dare

Codice del sottoconto che si vuole movimentare in Dare. Se si sta utilizzando una causale per registrare l'operazione, verrà proposto automaticamente il conto abbinato in Dare nella tabella Causali Contabili (con possibilità di modifica). Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca, per una ricerca sul piano dei conti. Premere F5, oppure fare doppio clic o premendo INS per inserire eventuali conti, clienti o fornitori mancanti. Con F3, o con il pulsante Scheda conto, è possibile consultare la scheda contabile del conto in oggetto o di qualsiasi altro presente nel piano dei conti.

Conto Avere

Codice del sottoconto che si vuole movimentare in Avere. Se si sta utilizzando una causale per registrare l'operazione, verrà proposto automaticamente il conto abbinato in Avere nella tabella Causali Contabili (con possibilità di modifica). Premere F6, o fare clic sul pulsante di ricerca, per visualizzare il piano dei conti (in ordine di codice o di descrizione) o premere F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS per inserire eventuali conti, clienti o fornitori mancanti. Con il pulsante Scheda conto o con il tasto funzione F3 è possibile consultare la scheda contabile del conto in oggetto o di qualsiasi altro conto del piano dei conti.

Importo

Importo dell'operazione o della riga di operazione immessa.

Sbilancio

Viene visualizzato l'eventuale sbilancio della registrazione in corso. Si determina uno sbilancio quando la sommatoria degli importi Dare non corrisponde con quella Avere. Per poter chiudere la registrazione è necessario azzerare lo sbilancio. Questa casella di testo visualizza l'eventuale sbilancio relativo alle registrazioni di prima nota, dalla prima all'ultima registrazione eseguita dopo la scelta del comando. E' utile a scopo di controllo. Tramite l'apposito pulsante Riporta sbilancio situato accanto all'importo è possibile attribuire lo sbilancio ad una nuova riga d'inserimento.

Una volta confermata la registrazione vengono aggiornati in tempo reale i seguenti archivi:

  • Archivio movimenti di Contabilità con registrazione del documento immesso e possibilità in seguito di effettuare tutte le interrogazioni, modifiche, annullamenti e stampe sia di controllo che fiscali (I.V.A. e contabili);
  • Progressivi contabili con aggiornamento dei progressivi dei mastri e dei sottoconti movimentati.

Pulsanti disponibili

  • Comp. (Competenza)..Premendo il pulsante "Comp." si accede ad una finestra dove è possibile attribuire le date di competenza ad ogni riga della registrazione contabile che prevede un conto economico. Le date di competenza vengono precompilate in automatico in base ai criteri di determinazione previsti sulla causale contabile.
  • Partite Consente di inserire nella finestra Inserimento Partita una nuova partita; se si desidera chiudere la partita si apre la finestra Movimentazione partite; se si desidera riaprire la partita si apre la finestra Riapertura partita per insoluto; se si desidera registrare un addebito su una partita aperta si apre la finestra Addebiti insoluto.
  • Interroga schede Premendo il pulsante si apre la finestra Interroga schede.
  • Descrizioni aggiuntive Premendo il pulsante si apre la finestra di dialogo Descrizioni aggiuntive.
  • Righe associate Premendo il pulsante si apre la finestra di dialogo Righe associate che consente di visualizzare il dettaglio delle righe abbinate alla causale.

Se è abilitato il modulo relativo alla tesoreria DocFinance, dal menu contestuale che si apre con il tasto destro sul movimento di prima nota è possibile visualizzare il movimento DocFinance importato.