Cerca o naviga nella guida in linea

Registrazione automatica Reverse Charge

I.V.A. Intracomunitaria Registrazione fatture di acquisto Causali Contabili

La finestra si presenta al termine della registrazione di una fattura di acquisto utilizzando una causale contabile che prevede l'opzione "Reverse charge". Grazie a questo automatismo avviene automaticamente la creazione dell'autofattura di vendita ed al giroconto relativo all'I.V.A. I dati proposti nella finestra sono reperibili dalla scheda Reverse charge di Parametri di Contabilità e dipendono dal tipo di operazione (operazioni intracomunitarie o altre operazioni reverse charge).

Opzioni della finestra di dialogo Registrazione automatica Reverse Charge

Documento di acquisto

In questa sezione vengono riassunti tutte le informazioni riguardanti la fattura di acquisto: vengono riepilogati il Nr. di registrazione, la Descrizione dell'operazione, la Data registrazione, la Data documento, il Nr. documento, il Nr. Protocollo, il codice e la descrizione del Fornitore.

Causale autofattura

Indicare la causale che il programma utilizzerà per creare automaticamente l'autofattura di vendita. Viene proposto il codice memorizzato nei Parametri di Contabilità.

Registro I.V.A. autofattura

Indicare il registro I.V.A. dove il programma dovrà registrare l'autofattura di vendita. Viene proposto il codice legato alla causale indicata nel campo precedente.

Cliente autofattura

Indicare il codice cliente (fa riferimento all'Anagrafica Clienti) che si desidera venga utilizzato nella creazione dell'autofattura di vendita e del giroconto I.V.A..
Per le operazioni intestate a soggetti non IntraUE viene proposto in automatico il codice del cliente eventualmente indicato nei Parametri di Contabilità, altrimenti in tutti gli altri casi viene proposto in automatico, se esistente, il codice del cliente avente medesima Partita IVA (o Codice Fiscale) del fornitore.

Inserimento nuovo soggetto

Il pulsante consente di creare in automatico un nuovo soggetto cliente recuperando i dati anagrafici dal fornitore per il quale si sta registrando il documento di acquisto.

Causale giroconto

Indicare la causale che il programma utilizzerà per creare automaticamente il giroconto I.V.A. Viene proposto il codice memorizzato nei Parametri di Contabilità.