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Stampa Schede (Contabilità)

Scheda Impostazioni Scheda Opzioni

Questo comando permette di ottenere la stampa delle schede contabili relative ai conti e al periodo selezionati, con l'elenco dei movimenti imputati in Dare e in Avere. Sono disponibili alcune opzioni di stampa suddivise nelle schede presenti nella scelta.

La stampa evidenzia per ogni conto il Codice e la Descrizione come dati principali della singola scheda e come dati di dettaglio: la Data registrazione, la Descrizione del Movimento, l'Importo Dare e Avere, se selezionato il Riferimento al Giornale, il Numero Registrazione, i Totali di periodo e i Totali precedenti, i Saldi Movimenti e la Contropartita.

In presenza di conti di tipo mastro Cliente o Fornitore, nella stampa vengono sempre visualizzati il Codice e la Descrizione del conto del Piano dei Conti come dati principali della singola scheda, mentre come descrizione della contropartita viene visualizzata come descrizione del conto la ragione sociale del soggetto considerando la data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione viene visualizzata la ragione sociale presente nell'Anagrafica Clienti e nell'Anagrafica Fornitori.

Stampa durante l'esercizio e a fine esercizio

Stampa durante l'esercizio

Stampando le schede durante l'esercizio verranno riportati:

  • il saldo iniziale della scheda, che può essere, a seconda del periodo selezionato, il saldo di inizio esercizio, determinato con l'apertura dei conti, oppure il saldo del periodo precedente a quello che si sta stampando;
  • gli importi in Dare e in Avere imputati nel periodo;
  • il nuovo saldo di fine periodo.

Stampa a fine esercizio

Per la stampa delle schede di fine esercizio tenere presente che:

  • se la stampa avviene prima della chiusura dei conti sarà riportato il saldo di fine esercizio;
  • se la stampa avviene dopo la chiusura dei conti il saldo finale sarà uguale a zero perché sarà compresa anche l'operazione di chiusura.

Scheda Impostazioni

Stampa Schede

Ordine di stampa

Permette di selezionare l'ordinamento degli elementi da stampare:

  • Codice
  • Descrizione Conto

Periodo

Anno competenza

Indicare l'anno relativamente al quale si desidera stampare le schede contabili. Viene proposto l'anno corrente.

Progressivi anno precedente

Consente di indicare se nel conteggio dei progressivi precedenti devono essere considerati anche quelli dell'esercizio precedente. Viene proposto l'ultimo valore selezionato dall'utente. Il campo non viene richiesto se non esistono esercizi precedenti a quello selezionato o se l'elaborazione è relativa ad un conto economico.

Da data

Data dalla quale deve partire la selezione dei conti da stampare. Viene proposta la data corrispondente al primo giorno dell'esercizio contabile corrente oppure la data successiva di un giorno a quella dell'ultima stampa del libro giornale (modificabile). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data

Data fino alla quale effettuare la stampa. Viene proposta la data corrispondente all'ultimo giorno dell'esercizio contabile corrente. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Selezione

Da conto

Primo sottoconto che deve essere stampato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

All’interno della griglia di selezione dei sottoconti è possibile scegliere tra due modalità di filtro “Filtro da codice a codice” e “Selezione multipla”.

“Filtro da codice a codice”: selezionare l’opzione per scegliere tramite i comandi doppio clic, ctrl+clic o shift+freccia su/giù il primo sottoconto di cui si vuole effettuare la stampa schede; confermare la scelta con il pulsante “Inserisci codice”.

“Selezione multipla”: selezionare l’opzione per effettuare la stampa schede di sottoconti anche non consecutivi tra loro, da selezionare tramite i comandi doppio clic, ctrl+clic o shift+freccia su/giù; confermare la scelta con il pulsante “Inserisci sel. Multipla”.

E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A conto

Ultimo sottoconto che deve essere stampato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

All’interno della griglia di selezione dei sottoconti è possibile scegliere tra due modalità di filtro “Filtro da codice a codice” e “Selezione multipla”.

“Filtro da codice a codice”: selezionare l’opzione per scegliere tramite i comandi doppio clic, ctrl+clic o shift+freccia su/giù il primo sottoconto di cui si vuole effettuare la stampa schede; confermare la scelta con il pulsante “Inserisci codice”.

“Selezione multipla”: selezionare l’opzione per effettuare la stampa schede di sottoconti anche non consecutivi tra loro, da selezionare tramite i comandi doppio clic, ctrl+clic o shift+freccia su/giù; confermare la scelta con il pulsante “Inserisci sel. Multipla”.

E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da descrizione

Descrizione del primo sottoconto che deve essere stampato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A descrizione

Descrizione dell'ultimo sottoconto che deve essere stampato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Tipo mastro

Selezionare il tipo mastro da considerare nell'elaborazione: Scegliere tra:

  • Cliente
  • Fornitore
  • Altro

Le impostazioni standard prevedono che siano abilitati tutti i tipi di mastro e, a seconda del tipo di stampa che si intende effettuare, dovranno essere disabilitate le opzioni non necessarie; al fine di ottenere la stampa è necessario che almeno un’ opzione venga attivata.

Stato movimenti

Selezionare lo stato dei movimenti da considerare nell'elaborazione. Scegliere tra:

  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale

Nota

La selezione degli stati viene considerata anche per quanto riguarda i progressivi dell'anno precedente.

Scheda Opzioni

Stampa Schede

Saldi, Contropartite

  • Stampa i saldi dei movimenti (Differenza tra colonne Dare e Avere) = In corrispondenza di ogni riga viene riportato il saldo parziale della scheda;
  • Stampa le contropartite (Codice e breve descrizione del conto) = In corrispondenza di ogni riga vengono riportate le contropartite contabili utilizzate in fase di registrazione. Verrà visualizzato il codice, una breve descrizione del conto e l'importo delle contropartite.
    •  Visualizza fino a ... controp. = indicare il numero massimo di contropartite da visualizzare in stampa; la procedura propone il valore 10;
    • Stampa importi contropartite: indica se riportare o meno nella stampa l'importo della contropartita; l'attivazione di tale opzione potrebbe comportare la modifica dell'orientamento di stampa.

    Nota

    In caso di operazione del tipo "diversi a diversi" verranno stampate tutte le contropartite di segno opposto (dare/avere) presenti nella registrazione.

Escludere i conti con saldo pari a zero

Consente di escludere dalla stampa i conti che hanno un saldo finale pari a zero.

Stampa conti non movimentati nell’anno corrente ma con saldo progressivi anno prec.

Consente di stampare i conti non movimentati nell’anno corrente ma con un saldo progressivi nell’anno precedente.

Riferimenti da stampare

  • Numero pagina/riga giornale: selezionando la casella viene visualizzato il numero di pagina e di riga del libro giornale su cui è stato stampato il movimento in modo definitivo, in caso di non selezione dell'opzione "Stampa Riporto Pagina" nella tabella Libri Aziendali, oppure il numero di riga progressivo da inizio esercizio in caso di selezione della casella medesima;
  • Numero di registrazione: viene riportato il numero di registrazione attribuito in fase di immissione, che può essere utile per poter richiamare la registrazione per eventuali variazioni o annullamenti;
  • Nessun riferimento: non viene stampato nessun riferimento.

Impostazioni stampa

Una scheda per pagina

Selezionare l'opzione se si desidera che non venga effettuato un salto pagina per ogni conto selezionato.

Stampa periodo di competenza

Selezionare l'opzione se si desidera riportare in stampa anche le date di competenza dei movimenti.

Nascondi descrizioni aggiuntive

Selezionare l'opzione se si desidera non riportare in stampa le descrizioni aggiuntive indicate in fase di inserimento dei movimenti contabili.

Impostazioni filtro e ordinamento

Filtra per data registrazione e ordina i movimenti per numero

Selezionare la casella se si desidera filtrare i movimenti contabili per data registrazione e ordinarli per numero (protocollo e registrazione).

Filtra per data registrazione e ordina i movimenti per data registrazione e numero

Selezionare la casella se si desidera filtrare e ordinare i movimenti contabili per data e numero registrazione.

Filtra per data competenza I.V.A. e ordina i movimenti per data competenza I.V.A.

Selezionare la casella se si desidera filtrare e ordinare i movimenti per data competenza I.V.A. Scegliendo questa opzione opzione, nel tabulato di stampa viene evidenziata la data competenza I.V.A. quando diversa dalla data di registrazione.

Nota

La data competenza I.V.A. permette di stabilire il periodo in cui il documento verrà considerato per la stampa della liquidazione I.V.A.