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Gestione Distinte Effetti
Scheda Testata
Numero distinta
Corrisponde al numero della distinta che si sta inserendo o che si vuole modificare. La procedura propone automaticamente il numero successivo all'ultimo utilizzato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Data distinta
Corrisponde alla data della distinta. È possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Stato
Corrisponde allo Stato della distinta che può assumere uno dei seguenti valori:
- Inserito: attribuito alla distinta in fase di creazione; la distinta può essere modificata e/o eliminata;
- Presentato: attribuito alla distinta dopo aver generato il file per la banca oppure, per il solo tipo effetto “Tratta”, è stata fatta la stampa definitiva. La distinta può essere modificata e/o eliminata previa conferma di un messaggio di avviso in quanto potrebbe essere già stata presentata alla banca. Confermando il messaggio, la distinta torna allo stato “Inserito”;
-
In consolidamento: attribuito alla distinta dopo aver consolidato almeno un effetto abbinato ad essa; la distinta non può essere né modificata né eliminata.
Descrizione
Inserire una descrizione per la Distinta effetti. Sono disponibili fino a 40 caratteri.
Tipo effetto
Indicare:
- Ri. Ba.
- Tratta
- M.AV
- S.D.D
Banca presentazione
(Casella obbligatoria). Indicare il codice della Banca alla quale si vogliono presentare gli effetti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Data presentazione
È la data in cui verranno presentati gli effetti alla banca. Viene proposta la medesima data della distinta e può essere modificata indicando quella che dovrà essere riportata nel file da presentare alla banca. È possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Informazioni da riportare nel file telematico
Solo per i tipi M.AV. e S.D.D. sono richieste delle informazioni aggiuntive da riportare sul file telematico.
Tipo bollettino M.AV. (sezione visibile solo per Tipo effetti M.AV.)
Viene proposto il valore indicato nei Parametri M.AV.. Indicare il tipo di M.AV. scegliendo tra le seguenti opzioni:
- Secondo accordi predefiniti;
- Standard;
- Bancario.
Tipo S.D.D. (sezione visibile solo per Tipo effetti S.D.D.)
Viene proposto il valore indicato nei Parametri S.D.D.. Indicare il tipo di S.D.D. scegliendo tra le seguenti opzioni:
- Business to Business;
- Core.
Nota
Il Tipo S.D.D. viene compilato nel file telematico e viene attribuito agli effetti relativi a clienti che non hanno l'impostazione di tale valore nella scelta Informazioni S.D.D. per cliente. Gli effetti i cui clienti hanno il tipo S.D.D. definito nella scelta vengono invece filtrati in base all'impostazione scelta, in quanto nello stesso file telematico non è possibile gestire più tipologie di S.D.D. come da normativa vigente.
Dal 20 Novembre 2016 lo standard tecnico ISO 20022 XML per l'emissione degli effetti S.D.D. non ammette più il Tipo S.D.D. "Cor1" a partire da tale data pertanto, è consigliabile indicare un altro valore per il Tipo S.D.D., informazione obbligatoria ma comunque rimessa agli accordi stipulati con la banca (Istituto di Credito).
Informazioni di riepilogo
Nella sezione “Informazioni di riepilogo” sono riportati i seguenti dati riepilogativi:
Numero effetti
Viene visualizzato il numero totale degli effetti abbinati alla distinta e che saranno presentati alla banca indicata.
Importo totale
Viene visualizzato l'importo totale degli effetti abbinati alla distinta e che saranno presentati alla banca indicata.
Scadenza minima
Viene visualizzata la scadenza minima degli effetti contenuti nella distinta.
Scadenza massima
Viene visualizzata la scadenza massima degli effetti contenuti nella distinta.
Pulsanti disponibili
- Abbina Effetti
Consente l’accesso alla finestra “Abbina effetti” in cui è possibile selezionare gli effetti da inserire in distinta.
- File telematico
(Opzione possibile solo per il Tipo effetti "Ricevuta bancaria", "M.AV." e "S.D.D.") Permette di creare il file telematico contenente l'elenco degli effetti selezionati da presentare all'Istituto di Credito; - Stampa
(Opzione possibile solo per il Tipo effetti "Tratta") Permette di stampare gli effetti selezionati abbinando loro un modello di stampa realizzato con lo strumento "Fincati". - Consolida
Consente di accedere alla scelta “Consolida Effetti” per effettuare il consolidamento degli effetti contenuti nella distinta.