Cerca o naviga nella guida in linea
Sottoscheda Principali, Scheda Testata, comando Gestione Offerte Clienti
Cliente
Codice
Indicare il codice del cliente (effettivo o potenziale) al quale inviare l'offerta. Una volta confermato il codice, nelle caselle a fianco vengono visualizzati i dati relativi alla Ragione sociale e all'indirizzo della Sede legale, così come indicati in Anagrafica Clienti o nei Clienti Potenziali.
Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alle tabelle relative al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Selezionare:
- Bozza: Se l'offerta che si sta inserendo è ancora in stato provvisorio.
- Definitivo: Se l'offerta che si sta inserendo è definitiva.
Stato
Visualizza lo stato dell'offerta inserita. I valori possibili sono:
- Inserito
- Stampato
- Accettato
- Scartato
- Generato
- Decaduto
Indicare la condizione di pagamento da associare all'offerta. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici relativi alla tabella Condizioni Pagamento. Viene proposto il codice di pagamento abbinato nell'anagrafica del cliente. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Indicare la tipologia di esigibilità I.V.A. propria del documento:
- Immediata: l'imposta è immediatamente esigibile nel periodo di registrazione del documento;
- Per cassa: l'imposta è esigibile nel periodo di registrazione dell'incasso o del pagamento del documento (comunque entro un anno dalla data di registrazione del documento);
- Differita: l'imposta è esigibile nel periodo di registrazione dell'incasso o del pagamento del documento;
- Split payment: l'imposta verrà esposta sul documento ma verrà incassata solo la parte imponibile e sarà la P.A. a dover farsi carico del versamento dell'imposta direttamente all'Erario; il valore può essere impostato anche se nell'anagrafica del cliente è prevista l'"Esigibilità differita" e può essere indicato solo per i documenti con data superiore al 01/01/2015.
Listino
Indicare, in caso di utilizzo della gestione dei listini, il codice del listino di vendita che si desidera utilizzare nei confronti del cliente. In caso di abbinamento, il programma proporrà il codice del listino inserito sull'anagrafica del cliente. In caso di necessità è comunque possibile variare il codice proposto.
Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Vostra offerta
Indicare un eventuale riferimento della richiesta di offerta del cliente che si sta inserendo o modificando (20 caratteri alfanumerici). Il contenuto della casella verrà riportato nel campo Vs. Ordine in fase di generazione dell'ordine.
Del (Data offerta)
Inserire la data in cui il cliente ha trasmesso la richiesta di offerta. Il contenuto della casella verrà riportato nel campo ''Del (Data ordine)'' in fase di generazione dell'ordine. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Viene proposto il codice di divisa abbinato al cliente in Anagrafica Clienti o nei Clienti Potenziali e, nella casella adiacente, viene visualizzata la corrispondente descrizione. Il codice proposto può essere modificato per ogni singolo documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Il codice verrà riportato sull'ordine generato e di conseguenza sui relativi documenti di vendita.
Cambio
E' proposto il valore del cambio della divisa, così come definito in tabella Divise Estere. Tale dato può essere modificato.
Priorità
Indicare un numero di priorità da 1 (massimo) a 9 (minimo) che definisce il grado di priorità di un offerta rispetto ad un'altra. Questo dato viene utilizzato in fase di Interroga Offerte Clienti e si esplicita nel dare, a parità di prodotto ordinato, preferenza all'offerta con numero di priorità più basso (priorità massima).
Indicare il codice dell'agente corrispondente ad un dato caricato nella Anagrafica Agenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Viene proposto il codice agente abbinato nell'anagrafica del cliente e, se è stata impostata la Gestione degli operatori commerciali il codice viene proposto anche a seconda delle regole previste per l'operatore che ha effettuato l'accesso in Seleziona azienda.
Capoarea
Indicare il codice del capoarea corrispondente ad un dato caricato nella Anagrafica Agenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Viene proposto il codice capoarea abbinato all'anagrafica dell’agente indicato nel campo “Agente”.
Centro di costo/ricavo
Indica il Centro di Costo/Ricavo che caratterizzerà tutte le righe di dettaglio del documento e le voci di spesa del calce. E' possibile variare il dato proposto, con l'avvertenza che, se la modifica viene effettuata su un documento già inserito in precedenza, occorre premere il successivo pulsante Ricalcola. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Commessa
Se si intende gestire le Commesse, indicare in questa casella il codice Commessa che caratterizzerà tutte le righe di dettaglio del documento e le voci di spesa del calce. E' possibile variare il dato inserito in precedenza, con l'avvertenza che, se la modifica viene effettuata su un documento già inserito in precedenza, occorre premere il successivo pulsante Ricalcola. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Scadenza
Data
Indicare la data di scadenza dell'offerta, cioè la data entro la quale l'offerta può essere considerata valida. Il campo è obbligatorio. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Opportunità
Numero opportunità
Indicare l'eventuale numero di opportunità che ha determinato l'inserimento dell'offerta. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici relativi alla tabella Gestione Opportunità. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Causale di chiusura opportunità
Se si gestiscono le opportunità, indicare la causale di chiusura dell'opportunità legata offerta, cioè la motivazione per cui l'offerta è andata a buon fine o meno.
Pulsanti Disponibili
-
Informazioni
Fare clic sul pulsante Informazioni per visualizzare alcune utili informazioni relative al cliente in oggetto: banca predefinita con i relativi Codici IBAN, CIN, A.B.I. e C.A.B., raggruppamento, sconto base, codice zona, codice Nazione e partita I.V.A.; viene inoltre indicato se è previsto l'addebito bolli.
- Cambia stato
Fare clic sul pulsante Cambia stato per cambiare lo stato dell'offerta richiamata. Viene aperta la finestra di dialogo Cambia stato Offerta dove è possibile cambiare lo stato dell'offerta. Il pulsante è abilitato solo se l'offerta richiamata è in stato ''Stampato'' cioè se è stata stampata in definitivo. E' possibile scegliere tra:
- Offerta Accettata: imposta lo stato accettato sull'offerta in quanto il cliente ha accettato l'offerta e successivamente sarà possibile generare l'ordine;
- Offerta scartata: imposta lo stato scartato sull'offerta in quanto non è stata accettata dal cliente;
- Offerta decaduta: imposta lo stato decaduto sull'offerta in quanto è scaduta e non è stata accettata dal cliente, quindi non ha più validità. Se imposta questo stato non sarà più possibile modificare l'offerta.
- Genera ordine
Fare clic sul pulsante Genera ordine per generare l'ordine dall'offerta selezionata. Viene aperta la finestra di dialogo Genera ordine dove è possibile indicare la data dell'ordine da generare ed avviare la procedura per generare l'ordine. Al termine dell'elaborazione verrà indicato il numero dell'ordine generato e sarà possibile effettuare una stampa di controllo dello stesso. Il pulsante è abilitato solo se l'offerta richiamata è in stato "Accettato" cioè se è stata accettata dal cliente. Se il cliente, presente sull'offerta è potenziale, all'atto della generazione dell'ordine viene convertito in effettivo, previa conferma da parte dell'utente.
- Campi liberi
Il pulsante Campi liberi apre la finestra di dialogo Campi Liberi Testata che consente di utilizzare le caselle libere, previste in Tipo Offerte nella parte relativa alla testata della Scheda Personalizza.
- Ricalcola
Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Contabilità Analitica, si apre la finestra di dialogo Ricalcola Analitica, dove è possibile reimpostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica. L'operazione di ricalcolo si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo/Ricavo e il codice Commessa, senza la necessità di modificare le singole righe e le singole voci di spesa del calce.
- Ricalcola offerta...
Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Ricalcolo documento dove è possibile:
- ricalcolare tutte le provvigioni del documento in base alle impostazioni aggiornate del tipo calcolo provvigione dell'agente;
- sostituire le date di consegna nelle righe di corpo del documento.