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Scheda Imposta

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Stampante

Selezionare la stampante da utilizzare per la stampa. Viene proposta la stampante impostata come predefinita nel sistema, con la possibilità di selezionarne altre eventualmente installate. Il modello di stampante selezionato continuerà ad essere proposto anche nelle successive stampe fino al momento di uscita dal programma.

Destinazione

  • Stampante = Stampa sulla stampante collegata (su carta)
  • Anteprima = Stampa su schermo
  • File = Stampa su disco
  • Appunti (clipboard) = Stampa negli Appunti di Windows
  • E-mail = Esegue la stampa come messaggio e-mail (questa opzione è selezionabile solo se si stanno stampando documenti di vendita, ordini clienti/fornitori, solleciti di pagamento, solleciti di consegna degli ordini a fornitori, offerte).
  • Excel= Consente la creazione di un foglio Excel. Questa destinazione è prevista per la stampa delle griglie F6 e su alcune stampe specifiche.
  • PDF = Esegue la stampa creando un file in formato PDF.

Seleziona pagine

L'opzione è richiesta solo per la stampa su carta.

  • Tutte: stampa tutte le pagine
  • Intervallo: stampa l'intervallo di pagine indicato ''Da pagina'' ''A pagina''.

Modalità invio posta elettronica

Le opzioni sono disponibili solo per la stampa tramite e-mail.

L'invio dei documenti tramite e-mail può avvenire quando per i soggetti interessati:

Una volta verificati questi requisiti, avviene la preparazione vera e propria dell'invio dei messaggi e-mail e degli allegati, che prevede in ultima fase il riepilogo e la possibilità di modifica dei messaggi da inviare tramite la schermata Invio e-mail.

L'invio del messaggio di posta elettronica e la stampa del documento correlato, possono essere associate tra di loro secondo modalità differenti:

  • Invio e-mail o stampa alternativa

    Consente di inviare il messaggio di posta elettronica per i soggetti che hanno abbinato un indirizzo e-mail e di effettuare una stampa cartacea del documento per i soggetti che ne sono sprovvisti.

  • Invio e-mail e stampa

    Consente di inviare il messaggio di posta elettronica per i soggetti che hanno abbinato un indirizzo e-mail e di effettuare una stampa cartacea del documento per tutti i soggetti.

  • Solo invio e-mail

    Consente di inviare il messaggio di posta elettronica per i soggetti che hanno abbinato un indirizzo e-mail.

  • Solo stampa alternativa

    Consente di effettuare una stampa cartacea del documento solo per quei soggetti che non hanno abbinato un indirizzo e-mail.

Copie

Numero di copie

Consente di indicare il numero di copie della stampa che si vuole ottenere. L'opzione è richiesta solo per la stampa su carta.

Fascicola copie

L'opzione permette di stampare le copie del documento in ordine di rilegatura. Selezionare la casella se si desidera stampare una copia completa del documento prima che la prima pagina della copia successiva venga stampata. Se si desidera stampare tutte le copie della prima pagina e quindi quelle delle pagine che seguono, deselezionare la casella.

Archiviazione

Archivia G1

Selezionare l'opzione per archiviare la stampa del documento, indipendentemente dalla destinazione di stampa specificata. Il campo è abilitato se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati e se al tipo documento utilizzato è associata una classe documentale. Inoltre, l'opzione è già selezionata se per tale classe documentale è stata attivata la proposta di archiviazione in fase di stampa.

Nota

L' archiviazione dei Registri IVA e del Libro giornale è possibile se nei Parametri archiviazione e allegati sono state indicate le classi documentali

Infinity DMS

Selezionare l'opzione per archiviare la stampa del documento tramite Infinity DMS, indipendentemente dalla destinazione di stampa specificata. Il campo è abilitato se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati e se al tipo documento utilizzato è associata una classe documentale abilitata per l'archiviazione tramite Infinity DMS. Inoltre, l'opzione è già selezionata se per tale classe documentale è stata attivata la proposta di archiviazione in fase di stampa.

Modello di stampa

Viene visualizzato il modello fincato abbinato al tipo di documento. Il dato è modificabile ed è possibile indicare qualsiasi modello fincato relativo al tipo di documento selezionato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Modello invio e-mail

L'opzione è disponibile solo per la stampa tramite e-mail. Viene visualizzato il modello di invio e-mail abbinato al tipo di documento. Il dato è modificabile ed è possibile indicare qualsiasi modello invio e-mail relativo al tipo di documento selezionato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Modello gestione allegati

L'opzione è disponibile solo per la stampa tramite e-mail. Viene visualizzato il modello di gestione allegati abbinato al tipo di documento. Il dato è modificabile ed è possibile indicare qualsiasi modello gestione allegati relativo al tipo di documentoselezionato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Configurazione

L'opzione è disponibile solo per la destinazione di stampa "Excel" e permette di creare, modificare e salvare una nuova configurazione di stampa.

Selezionando l'icona è possibile salvare una configurazione personalizzata per l’operatore; a seguito di questa operazione anche per l’export Excel nelle griglie verrà adottata la configurazione salvata.

Pulsanti disponibili

  • Imposta stampante Pulsante selezionabile solo per la stampa su carta apre una finestra di dialogo Imposta Stampante.
  • Prova allineamento Consente di verificare l'allineamento del foglio nella stampante.