Cerca o naviga nella guida in linea

Anagrafica Clienti

Scheda Contabili

Anagrafica Clienti

Dati I.V.A.

Codice I.V.A.

La casella permette di abbinare al cliente un particolare codice di aliquota o di esenzione I.V.A., che dovrà essere utilizzato dalla procedura in fase di compilazione dei documenti di vendita e degli ordini da cliente, in sostituzione dei codici I.V.A. abbinati ai singoli articoli. Il modulo Vendite e il modulo Ordini provvederanno a sostituire le aliquote I.V.A. e i codici d'esenzione indicati in Anagrafica Articoli, di tutte le voci presenti nel documento di vendita (o nell'ordine) intestato al cliente in oggetto, con il codice I.V.A. indicato in questa casella. In fase di compilazione della testata del documento e della testata dell'ordine viene visualizzato un messaggio che avverte di tale sostituzione; se non la si desidera è necessario togliere il codice I.V.A. abbinato al cliente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Gestione I.V.A.

Selezionare il tipo di gestione dell'I.V.A. in riferimento al cliente in oggetto. Il parametro viene proposto i fase di imputazione di ordini clienti, documenti di vendita ed in gestione movimenti di contabilità.
Le opzioni possibili sono:

  • Predefinita per l'azienda: nei confronti del cliente verrà applicata la modalità di gestione I.V.A. specificata nei Parametri Contabilità (Immediata o I.V.A. per cassa);
  • Esigibilità immediata: nei confronti del cliente l'esigibilità dell'I.V.A. sarà sempre immediata indipendentemente da quelle impostata nei Parametri Contabilità;
  • Esigibilità differita: se il cliente è un ente pubblico l'I.V.A. verrà liquidata in maniera differita rispetto all'emissione dei documenti di vendita (I.V.A. ad Esigibilità Differita);
  • Split payment: se il cliente è un ente pubblico soggetto al meccanismo di scissione dei pagamenti, il versamento dell'I.V.A. sarà a carico della P.A. la quale provvederà ad effettuarne al versamento all'Erario (I.V.A. ad Esigibilità Split Payment).

Escludi dai mancati incassi sui registri I.V.A. (visibile solo per contabilità semplificata con gestione dei registri I.V.A. integrati)

Selezionare l'opzione per i soggetti che sono intestatari di documenti che devono essere esclusi dal prospetto dei mancati incassi/pagamenti sui registri I.V.A..

Questa opzione può essere attivata per identificare i soggetti fittizi, ad esempio "Salari e Stipendi", creati per poter annotare sui registri I.V.A. tutti i costi non I.V.A. Si tratta di una opzione visibile solamente se nei Parametri Contabilità è stata attivata la gestione dei registri integrati.

Descrizione Libro Giornale

Consente di inserire una descrizione personalizzata per il Libro Giornale, la cui compilazione è consigliata su tutte quelle anagrafiche “fittizie” utilizzate per la registrazione dei movimenti contabili non I.V.A.

L'impostazione permette:

  • in fase di stampa dei Registri I.V.A. di non riportare la dicitura relativa al tipi documento (FT – Fattura, NC – Nota Credito, ND – Nota Debito), ma di riportare semplicemente la descrizione della Ragione sociale del soggetto utilizzato nelle registrazioni;
  • sulla stampa del Libro giornale, di riportare come prima parte della descrizione del movimento la dicitura indicata in’anagrafica (al posto delle diciture FT VEN- FT ACQ oppure NC/ND VEN o ACQ); nella seconda parte verrà riportato il riferimento al numero di protocollo, al numero documento, alla data dello stesso e se presente l’eventuale descrizione aggiuntiva.

Tale opzione è disponibile se attiva la spunta "Gestisci contabilità semplificata" nella scheda "Registri I.V.A." dei Parametri Contabilità.

CADI/Esterometro

Escludi da invio dati ft CADI/Esterometro (operazioni fino al 30/06/2022)

Selezionare l'opzione se il cliente non deve essere incluso nella nè nella Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute nè nell'Esterometro.

Soggetto fittizio per documenti riepilogativi

Selezionare l'opzione per far sì che in fase di inserimento di nuove anagrafiche occorre specificare solo i dati identificativi (Partita I.V.A., Codice Fiscale, Identificativo Fiscale Estero), senza indicare i dati relativi alla sede legale (indirizzo, cap, località...). E' possibile confermare l'inserimento dell'anagrafica senza ottenere alcuna segnalazione ai fini della Comunicazione Analitica Dati I.V.A.- Fatture Emesse e Ricevute e dell'Esterometro.

In fase di elaborazione dei dati relativi alla Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute, tutti i documenti intestati al soggetto identificato come "Soggetto fittizio per documenti riepilogativi" riporteranno in automatico il tipo documento TD12, anche se i documenti in origine erano stati inseriti in Gestione Movimenti di Contabilità con un tipo documento diverso.

Escludi da Spesometro

L'opzione è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino.
Selezionare l'opzione se il cliente non deve essere incluso nello Spesometro.

Includi in Elenchi ''Black List''

L'opzione è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino.
Selezionare l'opzione se il cliente deve essere incluso nella presentazione degli Elenchi "Black List".

Dati Ritenute d'Acconto

Sostituto d'imposta

Selezionare la casella di opzione se il soggetto funge da sostituto d'imposta e riceve fatture soggette a ritenute di acconto. In questo caso, in inserimento delle fatture di vendita, verrà data la possibilità di inserire i dati per la gestione dei conti individuali dei compensi a terzi.

Causale versamento

Permette di abbinare al cliente il codice di versamento presente nella tabella Causali versamento generalmente utilizzato nei suoi confronti.
E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto abbinato

Conto P.d.c.

Questo dato permette di associare ad ogni cliente un conto del piano dei conti che sarà considerato come conto primario del cliente. Se compilato verrà proposto automaticamente nelle seguenti procedure:

  • Prima voce di contropartita nella parte contabile della finestra di registrazione delle fatture emesse in Contabilità;
  • Nel dettaglio dei documenti di vendita come conto vendite delle spese inserite con il tasto funzione F7 e come conto vendita per tutti gli articoli a cui non è associato un particolare conto in anagrafica;
  • Nel calce dei documenti di vendita come conto di tutte le voci di calce (tranne gli sconti finali) qualora nei Parametri Vendite non siano stati indicati conti particolari.

Questo conto può comunque essere variato in ogni punto prima della conferma della registrazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Suggerimento

E' consigliabile indicare il conto di ricavo maggiormente utilizzato nelle fatture emesse verso il cliente in oggetto (parte "Avere" della registrazione contabile), ad esempio "Vendita Prodotti Finiti", "Ricavi di Vendita"...

Prevale sull'articolo

Selezionare la casella nel caso in cui si volesse far prevalere la contropartita cliente su quella abbinata all'anagrafica articolo.

Dati pagamento/scadenzario

Codice pagamento

Permette di abbinare al cliente il codice di pagamento presente nella tabella Condizioni Pagamento (vedere sopra) generalmente utilizzato nei suoi confronti.
Il tipo di pagamento selezionato viene utilizzato per la generazione delle partite aperte sugli Estratti Conto dei clienti e per la stampa delle Ricevute Bancarie. Il dato viene richiesto solo se è stata abilitata la procedura Estratti Conto oppure se è installato il modulo Vendite; verrà proposto in tutti i comandi che richiamano il codice di pagamento, come la Gestione Movimenti in Contabilità o la Gestione Documenti in Vendite, restando comunque modificabile prima della conferma della registrazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Periodi di esclusione scadenza rate

Indicare nelle caselle i periodi di esclusione in cui non devono scadere effetti nei confronti del cliente. Le impostazioni definite sull’anagrafica del cliente hanno prevalenza rispetto a quanto specificato sull’anagrafica delle condizioni di pagamento, ma possono essere anche combinate con queste ultime per determinare eventuali rinvii di scadenze.

Primo periodo escluso dal/al - rinvio al

Indicare il primo periodo di esclusione in cui non devono scadere effetti nei confronti del cliente; e specificare il giorno a cui rimandare il pagamento della rata in caso di esclusione.

Secondo periodo escluso dal/al - rinvio al

Indicare il secondo periodo di esclusione in cui non devono scadere effetti nei confronti del cliente; e specificare il giorno a cui rimandare il pagamento della rata in caso di esclusione.

Nota

Nel calcolo delle scadenze verranno considerati tutti i periodi esclusi (unione dei periodi), in base al periodo escluso verrà utilizzato il giorno di rinvio corrispondente.

Giorno di scadenza fisso

Specificare il giorno fisso da utilizzare per i pagamenti e definire la modalità di calcolo del giorno. E' possibile indicare quale giorno considerare una volta calcolata la data della rata.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Giorno nel mese (nel mese): indipendentemente dal giorno della scadenza della rata viene sempre indicato il giorno fisso del mese;
  • Giorno uguale o successivo (mese uguale/succ.): se il giorno di scadenza della rata è uguale o precedente al giorno fisso, viene indicato il giorno fisso nel mese, altrimenti slitta al giorno fisso del mese successivo;
  • Giorno successivo (mese succ.): indipendentemente dal giorno della scadenza della rata viene sempre indicato il giorno fisso del mese successivo rispetto a quello calcolato.

Il giorno fisso del cliente prevarrà rispetto a quello indicato nella condizione di pagamento.

Invia E/C (Estratto Conto)

Selezionare l'opzione se si desidera inviare l'estratto conto al cliente; è un dato solo informativo.

Invia sollecito

Selezionare l'opzione per inviare al cliente il sollecito di pagamento in occasione di ritardi nei pagamenti. Non selezionare se non si intende inviare al cliente il sollecito di pagamento anche in caso di ritardo nei pagamenti (da utilizzare ad esempio per quei clienti con cui si ha un particolare rapporto personale, di fiducia, ecc.).

Data ultimo sollecito

Visualizza la data in cui è stato inviato al cliente l'ultimo sollecito di pagamento. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Fido

Il controllo dell'esposizione dell'azienda nei confronti del cliente avviene attraverso l'assegnazione di un importo di Massimo scoperto, è inoltre possibile stabilire anche il massimo importo fatturabile ed il massimo importo ordinabile. Grazie a questi parametri la procedura sarà in grado in ogni momento di fornire sia il messaggio di avviso dell'avvenuto superamento del Fido concesso in fase di inserimento dei Documenti di Vendita e/o degli Ordini, sia la situazione dettagliata (a video o in stampa) della situazione del Fido. Se i valori in anagrafica non vengono compilati significa che non è necessario verificare il Fido per quel cliente.

Massimo scoperto

Importo massimo del fido concesso al cliente.

Massimo ordinabile

Importo massimo ordinabile da parte del cliente.

Massimo fatturabile

Importo massimo fatturabile al cliente.