Cerca o naviga nella guida in linea
Listino: dinamico. Definizione dell'algoritmo di calcolo
La funzione è prevista per calcolare l'algoritmo di un listino dinamico e determinare, così, le condizioni commerciali di vendita previste per tale listino. L'algoritmo è composto da una struttura ad albero suddivisa in filtri e criteri di calcolo. I criteri agiscono con una priorità che segue l'ordine con il quale sono posizionati nell'elenco visualizzato nella finestra; attraverso i pulsanti posti sul lato destro è possibile, però, modificare l'ordine dei criteri, spostando prima o dopo un determinato criterio, o addirittura eliminare quelli che non devono essere più considerati.
Nota Non è possibile salvare un algoritmo di calcolo che non abbia almeno un criterio impostato.
Fasi del calcolo dell'algoritmo di un listino dinamico
Sono previste diverse fasi successive per il calcolo dell'algoritmo.
Definizione filtro
Definire se applicare i criteri di calcolo a tutti gli articoli oppure a una selezione di essi in base a un tipo di filtro:
Valore di partenza
Impostare il valore di partenza per il calcolo dei prezzi In base al valore impostato è necessario specificare o meno una serie di parametri; ad esempio, per i prezzi dell'anagrafica articoli oppure per i costi di magazzino è possibile decidere se applicare un eventuale criterio alternativo nel caso in cui il valore di partenza selezionato sia uguale a 0 mettendo la spunta su ''Passa al criterio successivo se il prezzo/costo risulta uguale a 0''.
Per il prezzo da listino di vendita è possibile scegliere tra listino generico che non prevede l'indicazione del codice cliente e listino specifico che prevede la selezione dei soli record del listino che hanno indicato un codice cliente. Infine, specificando un costo da listino di acquisto è possibile indicare nella griglia i codici dei listini di partenza e definire se il dettaglio dei listini deve considerare le righe senza un fornitore abbinato (listino generico), le righe con un fornitore specifico oppure tutte le righe indipendentemente dalla compilazione del campo fornitore. Quando il valore di partenza indicato è rappresentato da un costo da listino di acquisto o da un prezzo da listino di vendita (generico o specifico) è possibile indicare se i prezzi del listino/i sono comprensivi di I.V.A. oppure imponibili; questa informazione sarà utilizzata durante il calcolo del prezzo base in abbinamento alle impostazioni finali relative al calcolo dell'I.V.A.. Sempre in fase di selezione dei listini di partenza è possibile mettere la spunta su ''Applica gli sconti del listino per il calcolo del valore di partenza'' per far sì che il prezzo risulti al netto dei degli sconti previsti dal listino del fornitore. Questa opzione è presente anche se il valore di partenza è un listino di vendita.
Maggiorazioni sul prezzo base
Definire se applicare una maggiorazione sul prezzo di partenza selezionato. La percentuale di maggiorazione può essere definita come fissa oppure derivare dalla tabella
Ricarichi per articoli o dalla tabella
Condizioni per cat. Merceologica Listini Dinamici. È possibile impostare fino a tre diversi criteri di maggiorazione e definire un ordine di priorità con il quale applicarli; su ognuno (tranne che per l'opzione ''Fisse''), infatti, è disponibile l'opzione ''Considera non trovato se uguale a 0'' che rimanda automaticamente al criterio di maggiorazione successivo nel caso in cui la percentuale individuata dai parametri impostati sia inesistente o uguale a zero.
Nota La maggiorazione viene applicata direttamente sul prezzo dell'articolo che viene proposto nel documento: sulla riga il valore è già comprensivo della percentuale di maggiorazione.
Sconti
Definire se applicare uno sconto sul prezzo calcolato dal listino dinamico. La percentuale di sconto può essere definita come fissa oppure derivare dall'anagrafica
Articoli, dalla tabella
Condizioni per cat. Merceologica Listini Dinamici oppure dalla tabella
Sconti cliente per articolo. Nel caso in cui il valore di partenza sia un listino, tra le opzioni disponibili è presente anche il listino di partenza. È possibile impostare fino a quattro diversi criteri di sconto e definire un ordine di priorità con il quale applicarli; su ognuno (tranne che per l'opzione ''Fissi''), infatti, è disponibile l'opzione ''Considera non trovato se uguale a 0'' che rimanda automaticamente allo sconto successivo nel caso in cui la percentuale individuata dai parametri impostati sia inesistente o uguale a zero.
Nota Gli sconti vengono riportati sulla riga dell'articolo inserito nel documento di vendita o nell'ordine cliente.
Provvigioni
Definire se applicare una provvigione sul prezzo calcolato dal listino dinamico. La percentuale di provvigione può essere definita come fissa oppure derivare dall'anagrafica
Articoli o
Clienti oppure dalla tabella
Classi di sconto o dalla tabella
Condizioni per cat. Merceologica Listini Dinamici. È possibile impostare fino a cinque diversi criteri di provvigione e definire un ordine di priorità con il quale applicarli; su ognuno (tranne che per l'opzione ''Fissa''), infatti, è disponibile l'opzione ''Considera non trovato se uguale a 0'' che rimanda automaticamente alla provvigione successiva nel caso in cui la percentuale individuata dai parametri impostati sia inesistente o uguale a zero.
Nota Gli sconti vengono riportati sulla riga dell'articolo inserito nel documento di vendita o nell'ordine cliente.
Criteri per filtro corrente
Dopo aver concluso questi passaggi, è possibile creare ulteriori criteri che andranno ad agire in alternativa al primo nel caso in cui l'articolo inserito nel documento non rientri nelle condizioni impostate e sia stata selezionata l'opzione ''Passa al criterio successivo se il prezzo/costo risulta uguale a 0'' nella fase di definizione del valore di partenza.
Filtri selezione articoli
Terminato l'elenco dei criteri è possibile decidere se impostare un nuovo filtro con i relativi criteri di calcolo oppure concludere l'operazione. Anche i filtri agiscono con una priorità che segue l'ordine con il quale sono posizionati nell'elenco visualizzato nella finestra e anche per essi è possibile modificarne l'ordine o eliminarli attraverso i pulsanti posti sul lato destro.
Terminati i filtri, è possibile chiudere l'operazione decidendo con quale modalità debba essere calcolata l'I.V.A. sul prezzo finale determinato dal calcolo delle condizioni commerciali.