Cerca o naviga nella guida in linea
Piano dei Conti
Scheda Mastro+sottoconto
Codice
Inserire il codice del mastro (2 caratteri alfanumerici) o del sottoconto. In fase di inserimento i mastri vanno inseriti prima dei sottoconti. Il mastro è obbligatorio per poter inserire i sottoconti ed è necessario che per ogni mastro inserito esista almeno un sottoconto. Non c'è alcuna limitazione al numero di sottoconti che si possono inserire. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Nota
Se è installato il modulo Collegamento Studio Zucchetti, al termine dell'inserimento di ogni nuovo sottoconto viene richiesta la compilazione del codice Conto Studio: occorre cioè indicare il corrispondente conto utilizzato presso lo Studio relativo al codice appena creato.
Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare un nuovo record.
Suggerimento
E' preferibile che tutti i sottoconti utilizzati abbiano lo stesso numero aggiuntivo di caratteri, riempiendo eventualmente con degli "zero" la prima parte del codice. Ad esempio è migliore la codifica: "001", "050", "199"... che la codifica: "1", "50", "199"...
Stampa della tabella
Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Piano dei Conti).
Descrizione
Sono disponibili 40 caratteri alfanumerici per la descrizione del mastro o sottoconto.
Struttura
Sottogruppo
Se il Piano dei conti prevede oltre ai due livelli minimi (Mastro e sottoconto) anche il livello Sottogruppo è necessario indicare il codice Sottogruppo a cui appartiene il Mastro in questione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Natura conto
Il dato, richiesto solo per i mastri, può essere:
- Attività
- Passività
- Costo
- Ricavo
- Conto d'Ordine
Nota
Se il Piano dei Conti è strutturato su 3, 4 o 5 livelli, la natura del mastro o del sottoconto deve coincidere con quella del Sottogruppo.
Tipo mastro
Nel caso di inserimento di un mastro avente Natura Attività o Passività, bisogna indicare se si tratta di un mastro raggruppante i Clienti, i Fornitori, oppure di un Mastro che raggruppa altre voci di bilancio. Se invece il mastro è un costo, un ricavo o un conto d'ordine viene attribuito automaticamente il tipo "Altro".
- Clienti
- Fornitori
- Altro (tutti gli altri casi)
Nota
Quando si inserisce un sottoconto appartenente ad un mastro già caricato, questo gruppo di opzioni non è disponibile. Se questo dato viene modificato per un mastro sarà automaticamente modificato su tutti i sottoconti correlati.
Non utilizzato
Selezionare la casella se il sottoconto non è più utilizzato; attivando la gestione degli elementi non utilizzati nei Parametri Sistema, quando il sottoconto viene richiamato in una delle funzioni della procedura viene visualizzato un messaggio di avviso.
Suggerimento
Contrassegnando il sottoconto con questa opzione sarà poi possibile creare nella griglia di ricerca un filtro che esclude i sottoconti obsoleti al fine di agevolare ed ottimizzare la ricerca stessa.
Stampa della tabella
Pulsante Scheda
Pulsante che consente di aprire la finestra Interroga Schede che visualizza il dettaglio dei movimenti subiti dal conto selezionato o da qualsiasi altro conto di interesse nell'anno o nel periodo contabile selezionato.
Attenzione
E' necessario che ogni mastro del piano dei conti disponga almeno di un sottoconto abbinato, così come è necessario che ogni sottoconto disponga del relativo mastro. Se queste condizioni non sono rispettate potrebbero verificarsi incongruenze nell'elaborazione dei dati contabili. Per verificare che nel piano dei conti la presenza di mastri e sottoconti sia corretta, scegliere Controlla Archivi del menu Contabilità che, fra i controlli effettuati, segnalerà situazioni anomale in riferimento a quanto specificato.
Pulsante Struttura
Pulsante che consente di accedere alla finestra Struttura Piano dei Conti dove è possibile stabilire ed inserire i collegamenti tra i vari livelli che compongono la struttura del Piano dei Conti. Nella parte inferiore della finestra di dialogo è presentata la situazione in tempo reale del progressivo Dare, Avere e del Saldo del mastro o del sottoconto relativi all'anno corrente, all'anno precedente e all'ultima stampa definitiva del libro giornale.
Pulsante Riclassificazioni
Pulsante che consente di accedere alla funzione Riclassificazioni dove è possibile procedere alla riclassificazione del conto/mastro indicato nel Piano dei Conti sui diversi schemi presenti nella tabella Raggruppamento Schemi. In fase di salvataggio dell'anagrafica del mastro/sottoconto, se non sono state definite tutte le riclassificazioni per i raggruppamenti schema definiti in Raggruppamento Schemi , l'utente verrà avvisato in modo non bloccante e invitato ad inserirle tramite questo pulsante. Il messaggio non comparirà per i sottoconti che ereditano le riclassificazioni dal mastro. Al contrario, il messaggio comparirà sempre per i mastri i cui sottoconti hanno una propria riclassificazione e, di conseguenza, questa non è presente per il mastro.
Pulsante Ripartizione Analitica
Pulsante che consente di richiamare la funzione Ripartizione conti P.d.C. dove è possibile effettuare l'abbinamento tra i conti di costo e di ricavo presenti nel Piano dei Conti della contabilità ordinaria ed i centri di coto/ricavo e voci di costo/ricavo presenti negli Archivi Analitica. È attivo solo se si inserisce un sottoconto di natura economica (costo o ricavo).