Cerca o naviga nella guida in linea

Operazioni periodiche e di controllo

I comandi sopra indicati possono essere scelti in qualsiasi momento. Dopo aver inserito i movimenti contabili si possono interrogare sullo schermo le schede contabili dei sottoconti del piano dei conti o stampare su carta le Schede Contabili che evidenziano, in ordine cronologico, tutti i movimenti dei conti selezionati. Anche il bilancio di verifica, che ha lo scopo di controllare i progressivi e i saldi dei conti, può essere stampato in qualsiasi momento, con selezione tra i movimenti contabili fino ad una data limite indicata. A fine stampa verranno segnalate eventuali squadrature sui progressivi presenti.

Per un veloce controllo dei saldi dei vari sottoconti e dei conti movimentati è possibile operare con il comando Interroga Progressivi. Con esso si potrà praticamente scorrere in una finestra di dialogo un bilancio fino all'ultima stampa definitiva del libro giornale o con i saldi fino all'ultima operazione immessa. Durante lo scorrimento dei vari mastri e sottoconti il programma calcolerà automaticamente l'importo dell'Utile d'Esercizio o della Perdita come differenza fra tutti i saldi dei sottoconti visualizzati.

Attenzione

Quando si vuole fare partire la visualizzazione dal primo conto immesso dello Stato Patrimoniale o dal primo del Conto Economico per ottenere un valore dell'Utile o della Perdita di Esercizio esatto.