Cerca o naviga nella guida in linea

Anagrafica Lotti Articoli

Scheda Principale Scheda Altri dati Scheda Note

Questo comando permette di inserire e/o modificare i dati anagrafici dei lotti, tramite la compilazione del Codice articolo e del Codice Lotto. Oltre che in questa sede, l'aggiornamento dell'anagrafica lotti può avvenire anche durante la fase di caricamento dei dati (movimenti di magazzino, documenti ecc.) utilizzando il tasto funzione F5 o premendo INS. Ad esempio, è possibile creare un nuovo codice lotto durante l'inserimento della fattura di acquisto o di un carico di magazzino di un articolo.

In alternativa alla digitazione manuale del codice, l'utente ha la facoltà di farsi proporre in automatico il codice stesso: selezionando il pulsante Codifica automatica si accede alla scelta Parametri codifica lotti, dove è possibile specificare le impostazioni utili a creare un nuovo lotto secondo precise regole di strutturazione del codice. Per le regole di autocomposizione del codice fare riferimento alla tabella Tipi lotto e alla scelta Espressioni di codifica lotti.

Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Anagrafica Lotti).

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica lotti articoli

Codice articolo

Indicare il codice dell'articolo abbinato al lotto che viene indicato nel campo "Codice lotto". In questa casella sono previste le seguenti possibilità di azione:

  • F6: Permette di ricercare un articolo già presente in archivio attraverso il codice, la descrizione o il codice a barre. La stessa funzione viene svolta dal pulsante di ricerca.
  • F5: Permette di inserire in anagrafica un nuovo articolo non ancora presente in archivio o modificare i dati di un articolo già inserito. La stessa funzione viene svolta facendo un doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
  • F3: Permette di passare dalla modalità "Codice articolo" alla modalità "Codice a barre". La stessa funzione è svolta dal pulsante, con il simbolo del codice a barre, posto a fianco della casella.

Codifica chiave lotto

Selezionare la codifica predefinita per la Chiave Lotto, scegliendo tra i seguenti valori:

  • Lotto: la chiave corrisponde al codice del lotto;
  • Lotto+articolo: la chiave corrisponde alla stringa ottenuta concatenando il codice del lotto, un separatore e il codice dell’articolo.

Codice Lotto

Codice (35 caratteri alfanumerici) da abbinare ad ogni lotto gestito dall'azienda. In base alla codifica adottata, è possibile indicare il Codice Lotto definito dall'azienda stessa oppure indicare il lotto definito dal fornitore.

Chiave Lotto

Codice univoco che identifica il lotto per essere rintracciato di 35 caratteri alfanumerici. In base alla codifica adottata, può essere composta dal Codice Lotto oppure dalla stringa ottenuta concatenando Codice Lotto, un separatore e il Codice articolo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare un nuovo record.

Lotto sospeso

Selezionare l'opzione se si intende sospendere momentaneamente il lotto dall'utilizzo. Contrassegnando l'anagrafica lotto con questa opzione il lotto sarà visualizzato nelle finestre di ricerca dei codici lotto con colore grigio e in coda ai lotti "attivi" al fine di agevolare ed ottimizzare la ricerca e la selezione dei lotti stessi. Sarà inoltre possibile creare nella griglia di ricerca un filtro che esclude i lotti sospesi.

Nota

Se nel Tipo lotto si è optato per un criterio di consumo automatico secondo i metodi LIFO, FIFO o in base alla scadenza, i lotti sospesi (come quelli chiusi, ovvero completamente utilizzati) non vengono proposti durante le fasi di determinazione del lotto di scarico.

Descrizione

Descrizione del lotto (sono disponibili 40 caratteri).

Stato

I lotti sono caratterizzati da uno stato che ne esprime il concetto di validità. Gli stati in cui si può trovare un lotto sono i seguenti:

  • Aperto: è lo stato del lotto quando non è stato ancora utilizzato, ovvero le quantità non sono state consumate completamente per la vendita o per la produzione (o trasformazione);
  • Sospeso: è lo stato del lotto che è stato momentaneamente reso indisponibile dall'utente, tramite opzione "Lotto sospeso";
  • Chiuso: è lo stato che caratterizza il lotto completamente esaurito, le cui quantità sono state interamente utilizzate per la vendita o per la produzione (o trasformazione).