Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione Ordini Clienti

Scheda Corpo

Gestione Ordini Clienti

La parte superiore della finestra di dialogo Gestione Ordini Clienti permette di visualizzare il dettaglio (o lista) con le righe di documento già confermate, oppure quelle inserite in precedenza nel caso si stia revisionando un documento già inserito. E' possibile modificare l'intero documento selezionando una qualsiasi riga del documento inserita in precedenza. La visualizzazione parte dall'ultimo elemento variato; utilizzare la barra di scorrimento per disporre dell'elenco completo dei codici inseriti. E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.

Codice articolo

Indicare il codice dell'articolo che si desidera inserire nella riga dell'ordine. Sono attive le opzioni elencate di seguito. Nella casella a fianco appare la descrizione del codice articolo richiamato.

  • F6 = Permette di visualizzare la finestra di ricerca Anagrafica Articoli e ricercare un articolo attraverso il codice, la descrizione o il codice a barre. La stessa funzione è attivata anche dal pulsante di ricerca.
  • F5 (o facendo un doppio clic o premendo INS)= Permette di accedere all'archivio anagrafico per inserire eventuali nuovi articoli o modificare articoli esistenti.
  • TAB = Permette di inserire una descrizione libera (senza addebito) da riportare nell'ordine.

    Esempi

    • Commenti all'articolo della riga precedente
    • Spiegazione di servizi o prestazioni
    • Righe vuote (confermando la riga senza alcuna descrizione)
  • F7 = Permette di inserire delle spese o degli articoli non a magazzino.
  • F3 (o il pulsante Codice a barre) = Permette di passare dalla modalità "Codice articolo" alla modalità "Codice a barre". Nella modalità "Codice a barre" è possibile utilizzare un lettore ottico in emulazione di tastiera per inserire gli articoli nell'ordine, evitando di digitare il codice ed effettuando le operazioni con maggiore velocità e sicurezza. La ricerca dei codici a barre avviene sia su quelli principali sia sui codici a barre multipli. Naturalmente è possibile "strisciare" il lettore ottico sul codice a barre dell'articolo fisicamente a disposizione, oppure su un'etichetta riportante il codice a barre o su un listino stampato e appositamente predisposto. La stessa funzione è svolta dal piccolo pulsante, con il simbolo del codice a barre, posto a fianco della casella al di sotto del pulsante di ricerca.
  • F4 = Permette di terminare il corpo dell'ordine per passare poi alla scheda dove è possibile inserire le note di calce.

Tramite il pulsante Ultimi prezzi applicati è possibile visualizzare i prezzi di vendita e le condizioni commerciali praticate su un determinato articolo nei confronti di un particolare cliente o in generale. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi desidera compiere un'analisi immediata delle condizioni di vendita praticate negli ultimi documenti di vendita emessi. Per l'abilitazione del pulsante occorre selezionare l'opzione ''Condizioni commerciali'' nella tabella Tipi Ordini.

Nota

Lasciando il campo codice articolo vuoto, richiamando la funzione saranno visualizzati gli ultimi articoli venduti al cliente; inserendo un articolo, invece, saranno visualizzati gli ultimi prezzi applicati all'articolo.

 

E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.

Campo "memo" dell'articolo

Se in tabella Tipi Ordini per il tipo documento che si sta compilando riguardo alle Note Articolo è stato selezionato "Includi nel corpo" e se l'articolo ha compilato la casella "Note" in anagrafica, si apre la finestra contenente il "memo" dell'articolo considerato. E' possibile modificare le note già esistenti ed aggiungere nuove righe. Le modifiche eventualmente apportate vengono utilizzate e stampate sul documento in oggetto, ma non vengono memorizzate sull'anagrafica dell'articolo.

Se è stato selezionato invece "Allega" e se l'articolo ha compilato la casella "Note" in anagrafica, si apre la finestra contenente il "memo" dell'articolo considerato. E' possibile modificare le note già esistenti ed aggiungere nuove righe. Le modifiche eventualmente apportate vengono utilizzate e stampate sul documento in oggetto solo se il fincato prevede il campo relativo alle note.

Descrizione

Se si è richiamato un articolo attraverso il codice verrà presentata la relativa descrizione anagrafica. Se nella casella precedente si sono abilitate, con i tasti TAB o F7, descrizioni libere e addebiti non riferiti ad articoli: inserire la descrizione che interessa.

Quantità ordinata

Indicare la quantità ordinata dell'articolo sulla riga dell'ordine che si sta inserendo. Se nel campo Unità di misura dell'articolo viene specificata una unità di misura "multipla" si aprirà la finestra Quantità Multiple.

Codice I.V.A.

Viene visualizzata l'aliquota I.V.A., eventualmente modificabile, attribuita all'articolo in Anagrafica Articoli. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Attenzione

Se al cliente a cui è intestato il documento è stata abbinata in anagrafica un'aliquota I.V.A. o un Codice di esenzione, viene proposta quest'ultima, con priorità rispetto al codice presente in Anagrafica Articoli.

In pratica, le aliquote I.V.A. degli articoli saranno sostituite con il codice I.V.A. o di Esenzione abbinato al Cliente.

In fase di compilazione della testata del documento viene visualizzato un messaggio che avverte di tale sostituzione; se non la si desidera è necessario eliminare il Codice I.V.A. abbinato al cliente.

Listino

Indicare, in caso si utilizzi il modulo Gestione Listini, il codice del listino di vendita che si desidera applicare al cliente per l'articolo di questa riga. Viene proposto il listino indicato nella testata dell'ordine. Modificarlo solo se lo si vuole diverso da quello inserito in testata. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Numero riga

Si tratta del numero che identifica la riga dell'ordine che si sta registrando o modificando.

Prezzo unitario

Indicare il prezzo di vendita unitario dell'articolo. In caso di abbinamento di un listino di vendita nella testata dell'ordine oppure nella riga che si sta compilando, verrà proposto il prezzo riferito al listino abbinato. Se non vengono gestiti i listini viene proposto il prezzo dell'anagrafica articoli o quello eventualmente abbinato al cliente (con il comando Prezzi per Clienti).

Possono essere indicati prezzi comprensivi di I.V.A. o imponibili (al netto dell'I.V.A.), a seconda che sia stata selezionata o meno l'opzione "Prezzi comprensivi di I.V.A." in Anagrafica Articoli per l'articolo selezionato.

Non è possibile indicare prezzi comprensivi di I.V.A. nei due seguenti casi:

  • Sullo stesso ordine sono presenti righe imponibili;
  • L'ordine è espresso in valuta estera.

Unità di misura

Viene visualizzata l'unità di misura abbinata in Anagrafica Articoli che eventualmente è possibile variare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Codice piano dei conti

Viene visualizzato il conto del piano dei conti, eventualmente modificabile, attribuito all'articolo in Anagrafica Articoli (casella "Conto vendite"). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

% Sconto

Indicare la percentuale di sconto che si desidera applicare al prezzo di vendita dell'articolo. E' possibile applicare da 1 a 3 sconti nelle caselle disponibili, il cui numero è definibile in Tipo Ordini, mediante la scheda Personalizza. Il massimo sconto applicabile singolarmente è pari al 100,00%. Se lo sconto viene inserito con segno negativo verrà considerato come una maggiorazione (gli sconti e le maggiorazioni possono essere utilizzati in forma mista). Se si applicano più sconti questi determinano uno sconto cumulativo il cui calcolo avverrà come nel seguente esempio:

Esempio

% Sconto 1 = 8,55

% Sconto 2 = 6,45

% Sconto 3 = 3,50

lo sconto cumulativo risulta pari al 17,44%.

Se compilate, vengono proposte le percentuali di sconto secondo la seguente priorità:

  • Sconto in Anagrafica Clienti, se alla voce "Sconto praticato" dell'anagrafica è stato selezionato lo sconto di tipo sostitutivo;
  • Sconto presente sul listino di vendita utilizzato, se nell'ordine è stato indicato il codice del listino di vendita;
  • Sconto in Anagrafica Articoli.

Provvigione agente

E' la provvigione spettante all'agente sul prezzo di vendita dell'articolo. Viene proposta la percentuale o l'importo di provvigione derivante dal tipo calcolo indicato nell'anagrafica dell'agente. In inserimento della riga il calcolo è sempre in modalità automatica. Per passare alla modalità manuale e poter quindi impostare un valore manualmente cliccare sul pulsante . In modifica della riga del corpo documento la percentuale o l'importo della provvigione è sempre in modalità manuale. Per passare alla modalità automatica per ricalcolare automaticamente la provvigione cliccare sul pulsante .

Provvigione capoarea

E' la provvigione spettante al capoarea sul prezzo di vendita dell'articolo. Viene proposta la percentuale o l'importo di provvigione derivante dal tipo calcolo del capoarea indicato nell'anagrafica dell'agente. In inserimento della riga il calcolo è sempre in modalità automatica. Per passare alla modalità manuale e poter quindi impostare un valore manualmente cliccare sul pulsante . In modifica della riga del corpo documento la percentuale o l'importo della provvigione è sempre in modalità manuale. Per passare alla modalità automatica per ricalcolare automaticamente la provvigione cliccare sul pulsante .

Sconto merce

Permette di gestire gli sconti merce e gli omaggi.

  • Normale: Corrisponde ad articolo normale. Da utilizzare in caso di normale operazione di vendita (imponibile più imposta).
  • Sconto merce: Da utilizzare per la cessione di beni a titolo di sconto merce. Non viene riepilogato nel documento né conteggiato nel totale.
  • Omaggio di imponibile: Da utilizzare per la cessione di beni a titolo di omaggio di imponibile. Nella stampa del documento verrà riportata la scritta "Omaggio" e l'importo verrà conteggiato nel totale documento, ma non addebitato al cliente.
  • Omaggio di imponibile + I.V.A.: Da utilizzare per la cessione di beni a titolo di omaggio di imponibile più imposta. Nella stampa del documento verrà riportata la scritta "Omaggio" e l'importo verrà conteggiato nel totale documento, ma non addebitato al cliente.

Viene proposto "Normale".

Data consegna

Indicare la data entro la quale, orientativamente, dovrebbe essere effettuata la consegna degli articoli ordinati. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Accanto al campo Data consegna, quando si entra in modifica (dalla testata) di un ordine in evasione e la riga è evasa parzialmente (quindi non modificabile), viene visualizzato il pulsante "Modifica..." che consente di aggiornare solo la data di consegna. Questo pulsante è abilitato solo se la riga non è saldata e se l’ordine è in modifica.

Numero colli riga

Indicare il numero dei colli in cui è stato è imballato il quantitativo dell'articolo della riga di dettaglio.

Costo

Viene proposto il costo dell'articolo relativo al magazzino interessato all'ordine. E' proposto in base al tipo di costo specificato in tabella Tipo Ordini. Se si utilizza il modulo Statistiche sarà possibile eseguire elaborazioni che mettono in relazione il prezzo di vendita dell'ordinato con il costo di acquisto. Vedere in proposito il modulo Statistiche.

Attenzione

Se si utilizza la gestione della Contabilità Analitica, confermando l'inserimento della riga si apre la finestra di dialogo Campi Analitica, dove è possibile impostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica.


Pulsanti disponibili

  • Info

Il pulsante Informazioni apre la finestra Informazioni sull'articolo che visualizza e calcola alcuni dati utili, relativamente alla disponibilità e alle scorte dell'articolo selezionato.

  • Giac.

Con questo pulsante è possibile richiamare la finestra Interroga Quantità e Valori, che consente di visualizzare nel dettaglio i dati quantitativi e di valore relativi alle scorte dell'articolo in oggetto.

  • Situazione

Premere il pulsante Situazione per avere il dettaglio relativo alle quantità dell'articolo. Il pulsante apre la finestra Situazione quantità che, in riferimento all'ordine, consente di visualizzare i quantitativi dell'articolo.

  • Di.Ba.

Il pulsante Di.Ba. apre la finestra di dialogo Modifica Dettaglio Di.Ba., nella quale è possibile visualizzare ed eventualmente modificare il dettaglio della distinta base connessa all'articolo complessivo specificato nel corpo dell'ordine.

  • NSO/Rif.

Permette di inserire il numero di riga NSO corrispondente oppure il numero di riga dell'ordine cartaceo. Il campo è alfanumerico e una lunghezza di 20 caratteri e la compilazione non è obbligatoria. Se lasciato vuoto su tutte le righe, sulla conferma finale compare un messaggio che avvisa l’utente che i riferimenti di riga sono mancanti e se si vuole procedere alla compilazione automatica che verrà effettuata in base alla posizione di riga.

Il numero riga di riferimento all'ordine deve essere univoco per ogni riga dell'ordine . Sulle righe descrittive non è prevista la possibilità di inserire il riferimento. La procedura di ricalcolo automatico esclude le righe descrittive.

Ad eccezione delle righe descrittive, nel caso in cui ci siano delle righe senza riferimento, all'atto della conferma del documento viene visualizzato un messaggio di avviso per l'utente.

  • F.E.

Il pulsante è disponibile solo se è attivo il collegamento a Digital Hub, è selezionata opzione Gestione Fatturazione Elettronica sul Tipo Ordine e sul cliente è prevista l'emissione di fatture elettroniche.

Premendo questo pulsante è possibile accedere alla finestra Dati integrativi di dettaglio Fattura Elettronica, al fine di indicare o modificare le informazioni aggiuntive utili alla fatturazione elettronica che il destinatario ha richiesto di inserire nel documento, per singola riga di dettaglio, ai fini amministrativi, gestionali o di altra natura, ma non inerenti alla gestione contabile per l'applicativo. Il pulsante è abilitato solo per le righe di tipo articolo o spesa.

  • Campi Liberi

Si apre la finestra di dialogo Campi Liberi Corpo che consente di inserire fino a 4 ulteriori informazioni, in base a quanto indicato nella Scheda Personalizza in Tipo Ordini.

Nota

Per ogni riga di dettaglio è possibile sapere se sono tasti compilati in precedenza i relativi Campi Liberi, poiché in questo caso il pulsante presenta un simbolo grafico.

  • Analitica
Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Contabilità Analitica, si apre la finestra di dialogo Campi Analitica, dove è possibile, per la riga in questione, reimpostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica. L'operazione di ricalcolo si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo e il codice Commessa.
  • Dati Intrastat
Facendo clic su questo pulsante, abilitato se è stato selezionato il campo Gestione Intrastat nella sottoscheda Altri dati, si apre la finestra di dialogo Dati Intrastat dove è possibile impostare i dati per la gestione dei movimenti Intrastat per la riga del documento.