Cerca o naviga nella guida in linea

Scheda Corpo, comando Gestione Offerte Clienti

Gestione Offerte Clienti

La parte superiore della finestra di dialogo Gestione Offerte Clienti permette di visualizzare il dettaglio (o lista) con le righe di documento già confermate, oppure quelle inserite in precedenza nel caso si stia revisionando un documento già inserito. E' possibile modificare l'intero documento selezionando una qualsiasi riga del documento inserita in precedenza. La visualizzazione parte dall'ultimo elemento variato; utilizzare la barra di scorrimento per disporre dell'elenco completo dei codici inseriti. E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.

Codice articolo

Indicare il codice dell'articolo che si desidera inserire nella riga dell'offerta. Sono attive le opzioni elencate di seguito. Nella casella a fianco appare la descrizione del codice articolo richiamato.

  • F6 = Permette di visualizzare la finestra di ricerca Anagrafica Articoli e ricercare un articolo attraverso il codice, la descrizione o il codice a barre. La stessa funzione è attivata anche dal pulsante di ricerca.
  • F5 (o facendo un doppio clic o premendo INS)= Permette di accedere all'archivio anagrafico per inserire eventuali nuovi articoli o modificare articoli esistenti.
  • TAB = Permette di inserire una descrizione libera (senza addebito) da riportare nell'offerta. Esempi:
    • Commento all'articolo della riga precedente;
    • Spiegazione di servizi o prestazioni;
    • Righe vuote (confermando la casella senza alcuna descrizione).
  • F7 = Permette di inserire delle spese o degli articoli non a magazzino.
  • F3 (o il pulsante Codice a barre) = Permette di passare dalla modalità "Codice articolo" alla modalità "Codice a barre". Nella modalità "Codice a barre" è possibile utilizzare un lettore ottico in emulazione di tastiera per inserire gli articoli nell'ordine, evitando di digitare il codice ed effettuando le operazioni con maggiore velocità e sicurezza. La ricerca dei codici a barre avviene sia su quelli principali sia sui codici a barre multipli. Naturalmente è possibile "strisciare" il lettore ottico sul codice a barre dell'articolo fisicamente a disposizione, oppure su un'etichetta riportante il codice a barre o su un listino stampato e appositamente predisposto. La stessa funzione è svolta dal piccolo pulsante, con il simbolo del codice a barre, posto a fianco della casella al di sotto del pulsante di ricerca.
  • F4 = Permette di terminare il corpo dell'offerta per passare poi alla scheda dove è possibile inserire le note di calce.

Tramite il pulsante Ultimi prezzi applicati è possibile visualizzare i prezzi di vendita e le condizioni commerciali praticate su un determinato articolo nei confronti di un particolare cliente effettivo o in generale. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi desidera compiere un'analisi immediata delle condizioni di vendita praticate negli ultimi documenti di vendita emessi (le offerte non vengono considerate). Per l'abilitazione del pulsante occorre selezionare l'opzione ''Condizioni commerciali'' nella tabella Tipo Offerte.


Nota Lasciando il campo codice articolo vuoto, richiamando la funzione saranno visualizzati gli ultimi articoli venduti al cliente; inserendo un articolo, invece, saranno visualizzati gli ultimi prezzi applicati all'articolo.


Campo "memo" dell'articolo
Se in tabella Tipi Offerte per il tipo documento che si sta compilando riguardo alle Note Articolo è stato selezionato "Includi nel corpo" e se l'articolo ha compilato la casella "Note" in anagrafica, si apre la finestra contenente il "memo" dell'articolo considerato. E' possibile modificare le note già esistenti ed aggiungere nuove righe. Le modifiche eventualmente apportate vengono utilizzate e stampate sul documento in oggetto, ma non vengono memorizzate sull'anagrafica dell'articolo.
Se è stato selezionato invece "Allega" e se l'articolo ha compilato la casella "Note" in anagrafica, si apre la finestra contenente il "memo" dell'articolo considerato. E' possibile modificare le note già esistenti ed aggiungere nuove righe. Le modifiche eventualmente apportate vengono utilizzate e stampate sul documento in oggetto solo se il fincato prevede il campo relativo alle note.

Descrizione

Se si è richiamato un articolo attraverso il codice verrà presentata la relativa descrizione anagrafica. Se nella casella precedente si sono abilitate, con i tasti TAB o F7, descrizioni libere e addebiti non riferiti ad articoli: inserire la descrizione che interessa.

Quantità offerta
Indicare la quantità dell'articolo sulla riga dell'offerta che si sta inserendo. Se nel campo Unità di misura dell'articolo viene specificata una unità di misura "multipla" si aprirà la finestra Quantità Multiple.
Codice I.V.A.

Viene visualizzata l'aliquota I.V.A., eventualmente modificabile, attribuita all'articolo in Anagrafica Articoli. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.


Attenzione Se al cliente in oggetto è stato abbinato un Codice I.V.A. o un Codice di Esenzione viene proposto questo, con priorità rispetto a quanto indicato in Anagrafica Articoli. In pratica, le aliquote I.V.A. degli articoli saranno sostituite con il codice I.V.A. o di Esenzione abbinato al Cliente. In fase di compilazione della testata dell'offerta viene visualizzato un messaggio che avverte di tale sostituzione; se non la si desidera è necessario togliere il Codice I.V.A. abbinato al cliente.


Listino

Indicare, in caso si utilizzi il modulo Gestione Listini, il codice del listino di vendita che si desidera applicare al cliente per l'articolo di questa riga. Viene proposto il listino indicato nella testata dell'offerta. Modificarlo solo se lo si vuole diverso da quello inserito in testata. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Numero riga

Si tratta del numero che identifica la riga dell'offerta che si sta registrando o modificando.

Prezzo unitario

Indicare il prezzo di vendita unitario dell'articolo. In caso di abbinamento di un listino di vendita nella testata dell'offerta oppure nella riga che si sta compilando, verrà proposto il prezzo riferito al listino abbinato. Se non vengono gestiti i listini viene proposto il prezzo dell'anagrafica articoli o quello eventualmente abbinato al cliente effettivo (con il comando Prezzi per Clienti).
Possono essere indicati prezzi comprensivi di I.V.A. o imponibili (al netto dell'I.V.A.), a seconda che sia stata selezionata o meno l'opzione "Prezzi comprensivi di I.V.A." in Anagrafica Articoli per l'articolo selezionato.
Non è possibile indicare prezzi comprensivi di I.V.A. nei due seguenti casi:

  • Sulla stessa offerta sono presenti righe imponibili;
  • L'offerta è espressa in valuta estera.

Unità di misura

Viene visualizzata l'unità di misura abbinata in Anagrafica Articoli che eventualmente è possibile variare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Codice piano dei conti

Viene visualizzato il conto del piano dei conti, eventualmente modificabile, attribuito all'articolo in Anagrafica Articoli (casella "Conto vendite"). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

% Sconto

Indicare la percentuale di sconto che si desidera applicare al prezzo di vendita dell'articolo. E' possibile applicare da 1 a 3 sconti nelle caselle disponibili, il cui numero è definibile in Tipo Offerte, mediante la scheda Personalizza. Il massimo sconto applicabile singolarmente è pari al 100,00%. Se lo sconto viene inserito con segno negativo verrà considerato come una maggiorazione (gli sconti e le maggiorazioni possono essere utilizzati in forma mista). Se si applicano più sconti questi determinano uno sconto cumulativo il cui calcolo avverrà come nel seguente esempio:

Esempio
% Sconto 1 = 8,55
% Sconto 2 = 6,45
% Sconto 3 = 3,50
Lo sconto cumulativo è pari al 17,44% e viene visualizzato nella parte della finestra che riporta il dettaglio delle righe.
Se compilate, vengono proposte le percentuali di sconto secondo la seguente priorità:

  • Sconto in Anagrafica Clienti o Clienti Potenziali, se alla voce "Sconto praticato" dell'anagrafica è stato selezionato lo sconto di tipo sostitutivo;
  • Sconto presente sul listino di vendita utilizzato, se nell'offerta è stato indicato il codice del listino di vendita;
  • Sconto in Anagrafica Articoli.

Provvigione agente

E' la provvigione spettante all'agente sul prezzo di vendita dell'articolo. Viene proposta la percentuale o l'importo di provvigione derivante dal tipo calcolo indicato nell'anagrafica dell'agente.

In inserimento della riga il calcolo è sempre in modalità automatica. Per passare alla modalità manuale e poter quindi impostare un valore manualmente cliccare sul pulsante .

In modifica della riga del corpo documento la percentuale o l'importo della provvigione è sempre in modalità manuale. Per passare alla modalità automatica per ricalcolare automaticamente la provvigione cliccare sul pulsante .

Provvigione capoarea

E' la provvigione spettante al capoarea sul prezzo di vendita dell'articolo. Viene proposta la percentuale o l'importo di provvigione derivante dal tipo calcolo del capoarea indicato nell'anagrafica dell'agente.

In inserimento della riga il calcolo è sempre in modalità automatica. Per passare alla modalità manuale e poter quindi impostare un valore manualmente cliccare sul pulsante .

In modifica della riga del corpo documento la percentuale o l'importo della provvigione è sempre in modalità manuale. Per passare alla modalità automatica per ricalcolare automaticamente la provvigione cliccare sul pulsante .

Sconto merce

Permette di gestire gli sconti merce e gli omaggi.

  • Normale = Corrisponde ad articolo normale. Da utilizzare in caso di normale operazione di vendita (imponibile più imposta);
  • Sconto merce = Da utilizzare per la cessione di beni a titolo di sconto merce;
  • Omaggio Imponibile = Da utilizzare per la cessione di beni a titolo di omaggio di imponibile;
  • Omaggio Imponibile + I.V.A. = Da utilizzare per la cessione di beni a titolo di omaggio di imponibile più imposta.

Viene proposto "Normale".

Data consegna

Indicare la data entro la quale, orientativamente, dovrebbe essere effettuata la consegna degli articoli offerti. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Numero colli riga

Indicare il numero dei colli in cui è stato è imballato il quantitativo dell'articolo della riga di dettaglio.

Costo

Viene proposto il costo dell'articolo in base al magazzino e al tipo costo indicati nella tabella Tipi Ordini, relativamente all'ordine da generare indicato sulla tabella Tipo Offerte. Se compilato viene riportato nell'ordine generato.


Attenzione Se si utilizza la gestione della Contabilità Analitica, confermando l'inserimento della riga si apre la finestra di dialogo Campi Analitica, dove è possibile impostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica.


gif/pul_disp.gif Pulsanti Disponibili

  • Informazioni
  • Il pulsante Informazioni apre la finestra Informazioni sull'articolo che visualizza e calcola alcuni dati utili, relativamente alla disponibilità e alle scorte dell'articolo selezionato.

  • Note articolo
  • Se in tabella Tipo Offerte, per il tipo offerta che si sta compilando, è stata abilitata la casella "Note articolo" e se l'articolo di questa riga ha dei dati nella casella "Note" in anagrafica, dopo la conferma della riga si apre la finestra contenente il "memo" dell'articolo. E' possibile modificare liberamente le note già esistenti ed aggiungere nuove informazioni. Tali modifiche vengono utilizzate e stampate sull'offerta in oggetto ma non vengono memorizzate sull'anagrafica dell'articolo. E' possibile scegliere se inserire o meno tale descrizione nella registrazione.

  • Di.Ba.
  • Il pulsante Di.Ba. apre la finestra di dialogo Modifica Dettaglio Di.Ba., nella quale è possibile visualizzare ed eventualmente modificare il dettaglio della distinta base connessa all'articolo complessivo specificato nel corpo dell'offerta.


Nota Per ogni riga di dettaglio è possibile sapere se sono stati compilati in precedenza i relativi Campi Liberi, poiché in questo caso il pulsante presenta un simbolo grafico.


  • Analitica
  • Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Contabilità Analitica, si apre la finestra di dialogo Campi Analitica, dove è possibile, per la riga in questione, reimpostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica. L'operazione di ricalcolo si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo e il codice Commessa.