Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione Movimenti

Inserimento corrispettivi

Gestione Movimenti Risoluzione dei problemi

Il comando Gestione Movimenti prevede l'inserimento dei corrispettivi sia a ventilazione che a scorporo. I corrispettivi devono essere inseriti in ordine cronologico. La procedura comunque riordina per data i movimenti prima delle stampe di controllo e fiscali.

Nota

Se si devono registrare delle fatture corrispettivi, è necessario inserire la registrazione con una Causale con Tipo movimento "Fattura" abbinata ad un registro "corrispettivi", eseguendo le operazioni descritte per l'Inserimento Fatture di Acquisto e di Vendita. Questa operatività è necessaria per gestire correttamente l'adempimento fiscale della Comunicazione Analitica Dati I.V.A..

E' possibile personalizzare la griglia e apportare delle modifiche. (Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione).

Suggerimento

Prima di iniziare l'inserimento dei corrispettivi di un periodo è consigliabile sommare gli importi dei movimenti da immettere, per poter controllare che il totale progressivo, aggiornato nella finestra di dialogo a fine registrazione, quadri con quello calcolato manualmente. In caso di discordanze, eseguire la stampa Lista Movimenti, controllare le registrazioni ed apportare eventuali correzioni. Durante le registrazioni utilizzare il tasto F4 per incrementare di un giorno la data di registrazione del corrispettivo.

Il regime a scorporo e quello a ventilazione

I commercianti che vendono al dettaglio devono annotare sul registro dei corrispettivi l'ammontare degli incassi giornalieri. Il prezzo di vendita al pubblico, come noto, comprende anche una parte di I.V.A. (imposta sul valore aggiunto). Quando si conosce l'aliquota I.V.A. degli articoli ed è possibile annotare gli importi incassati separatamente per aliquota, la determinazione dell'I.V.A. a debito avverrà semplicemente scorporando l'aliquota I.V.A. contenuta nel prezzo degli articoli. Quando, invece, non è possibile conoscere l'aliquota I.V.A. degli articoli e non è possibile annotare gli importi incassati distintamente per aliquota, è data la possibilità, per legge, di registrare l'intero importo incassato e calcolare l'I.V.A. sulle vendite con il metodo della "ventilazione". Questa consiste nell'attribuire agli articoli venduti le varie aliquote I.V.A. basandosi sulla situazione dell'acquisto. Al momento dell'acquisto, infatti, l'aliquota I.V.A. è certamente nota perché viene indicata dai fornitori sulle fatture di acquisto della merce. In pratica viene effettuata una proporzione per calcolare l'incidenza in percentuale delle varie aliquote I.V.A. e, in base a questa tabella di riparto delle aliquote, si scompone il totale incassato e si scorpora dai vari scaglioni l'aliquota I.V.A. corrispondente.

Come registrare i corrispettivi con scorporo dell'I.V.A.

Per gestire i corrispettivi a scorporo

Per registrare i corrispettivi con scorporo

  • Accedere alla scelta Gestione Movimenti (Contabilità, Gestione Movimenti), indicando nella Causale un codice relativo all'inserimento corrispettivi, per visualizzare la corrispondente finestra di dialogo;
  • Registrare i corrispettivi indicando, insieme all'importo dei corrispettivi, anche l'aliquota I.V.A. a cui sono soggetti.

Come registrare i corrispettivi con ventilazione dell'I.V.A.

Per gestire i corrispettivi con ventilazione:

Per registrare i corrispettivi con ventilazione

  • Accedere alla scelta Gestione Movimenti (Contabilità, Gestione Movimenti) e selezionare una Causale relativa ai corrispettivi;
  • Durante la registrazione dei corrispettivi si dovrà indicare soltanto l'importo perché l'aliquota I.V.A. non sarà richiesta.

Come registrare i corrispettivi misti (con scorporo e con ventilazione)

Per gestire i corrispettivi in regime misto di scorporo più ventilazione:

Per registrare i corrispettivi in regime misto (Scorporo e Ventilazione)

  • Accedere alla scelta Gestione Movimenti (Contabilità, Gestione Movimenti) e visualizzare la finestra di dialogo corrispondente all'inserimento corrispettivi, selezionando la Causale opportuna (con selezionata l'opzione "Corrispettivo a scorporo" o "Corrispettivo con ventilazione" alla voce "Tipo movimento").

Opzioni della finestra di dialogo Gestione Movimenti

La registrazione contabile dei corrispettivi si compone di una testata e di un corpo. Il corpo della registrazione prevede l'inserimento di righe di registrazione con diversi codici I.V.A. (per i corrispettivi a scorporo) e/o importi degli incassi giornalieri. Pertanto, i campi sotto riportati sono stati quindi suddivisi in due sezioni: Dati testata registrazione, Dati corpo registrazione.

Dati testata registrazione

Numero registrazione

Ad ogni movimento registrato viene attribuito un numero progressivo che si potrà utilizzare nel caso si dovesse richiamare la registrazione per effettuare delle rettifiche o degli annullamenti. Il numero è progressivo ed esclusivamente ad uso interno, infatti non viene stampato in nessun elaborato fiscale. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare le registrazioni precedentemente inserite.

Causale

Selezionare una causale relativa alla registrazione di corrispettivi per rendere disponibili le caselle relative, nella parte sottostante della finestra di dialogo. Per richiamare la tabella Causali Contabili premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Se l'azienda in cui si sta lavorando gestisce corrispettivi sia con scorporo che con ventilazione in base alla causale vengono stabiliti il tipo di corrispettivi da inserire e le informazioni richieste.

Data registrazione

Data di registrazione del movimento. Serve per ordinare i documenti in ordine cronologico prima di ogni stampa fiscale e di controllo. Non deve essere inferiore all'ultima stampa definitiva del libro giornale o del registro I.V.A. su cui si sta effettuando la registrazione. Se è inferiore viene emesso un segnale con possibilità di forzatura. Viene inoltre controllato che la data sia compresa nell'esercizio contabile e I.V.A. corrente. Viene proposta l'ultima data di registrazione utilizzata. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Dati corpo registrazione

Nella parte centrale verranno visualizzate le righe di registrazione, inserite con le seguenti informazioni.

Data registrazione

Data di registrazione del movimento (Vedere le note esposte sopra). La data può essere incrementata manualmente oppure in modo automatico premendo il tasto F4, o facendo clic sui pulsanti di scorrimento per incrementare di un giorno.

Registro I.V.A.

Codice del registro I.V.A. sul quale deve essere registrato il corrispettivo. Viene proposto il codice di registro I.V.A. relativo ai corrispettivi indicato nella Causale, indicata nella registrazione. Per modificare il numero del registro I.V.A. fare clic nella casella e sostituire il numero del registro I.V.A. proposto con quello desiderato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

gif/pul_disp.gifInterroga schede

Premendo il pulsante si apre la finestra Interroga schede che consente di visualizzare i movimenti relativi a un determinato conto.

Cliente

Inserire il cliente per il quale si registra il corrispettivo. Questa informazione solo informativa oppure utile ai fini dell'adempimento fiscale Spesometro, sostituito dalla Comunicazione Analitica Dati I.V.A.. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

gif/pul_disp.gifSpesometro

Il pulsante è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino. Premendo il pulsante si apre la finestra Comunicazione operazioni Spesometro che consente di definire la modalità d'inserimento del movimento nello Spesometro.

Descrizione

Massimo 30 caratteri alfanumerici corrispondenti alla descrizione del corrispettivo. Tale descrizione sarà riportata sul libro giornale.

Esempi

"Incasso giornaliero del xx.xx.xx", "Corrispettivo punto vendita ........ del xx.xx.xx"...

Totale

Casella che visualizza il totale delle registrazioni, aggiornato progressivamente dopo ogni riga inserita. E' utile a scopo di controllo.

I.V.A.

Disponibile e richiesto solo per i corrispettivi a scorporo. Codice relativo all'aliquota I.V.A. con cui deve essere registrato l'incasso.

Importo

Casella numerica di 12 caratteri dove inserire l'importo lordo del corrispettivo incassato (comprensivo di I.V.A.) relativo all'operazione che si sta registrando.

Conto Dare

Conto che deve essere movimentato in Dare. Viene proposto il conto abbinato nei Parametri Contabilità (Casella "Conto cassa 1"). Il tasto F6 e il pulsante di ricerca consentono la ricerca all'interno del piano dei conti; il tasto F5 o facendo un doppio clic o premendo il tasto INS, consente l'inserimento di un nuovo conto. Il tasto F3 permette di visualizzare la scheda contabile del Conto Dare del piano dei conti, la stessa funzione è svolta dal pulsante "Interroga schede".

Conto Avere

Conto che deve essere movimentato in Avere. Viene proposto il conto abbinato nei Parametri Contabilità (Casella "Ricavi corrispettivi"). Il tasto F6 e il pulsante di ricerca rendono disponibile la tabella del piano dei conti; F5 o facendo doppio clic o premendo INS consente l'inserimento di un nuovo conto. Il tasto F3 permette di visualizzare la scheda contabile del Conto Avere del piano dei conti, la stessa funzione è svolta dal pulsante "Interroga schede".

 

Terminato l'inserimento dei dati è possibile confermare la registrazione. Le opzioni disponibili sono:

  • Nuova Registrazione: Consente di passare alla registrazione di un nuovo corrispettivo.
  • Conferma riga: Conferma la riga appena inserita.
  • Interrompi: Consente di interrompere l'inserimento di una riga prima della registrazione dei relativi dati.
  • Modifica: Rende disponibili le caselle e consente di ritornare col puntatore in corrispondenza di quelle da modificare, se ci si accorge di aver commesso un errore. Al termine confermare con "Conferma riga".
  • Elimina: Per eliminare una registrazione effettuata o una riga selezionata.

Una volta confermata la registrazione vengono aggiornati in tempo reale i seguenti archivi:

  • Archivio Movimenti di Contabilità con possibilità in seguito di effettuare tutte le interrogazioni, modifiche e stampe previste (di controllo o fiscali, I.V.A. o contabili);
  • Progressivi contabili con aggiornamento dei progressivi dei conti movimentati.