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Gestione Ordini Clienti

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Gestione Ordini Clienti

Cliente

Codice

Indicare il codice del cliente dal quale si è ricevuto o si prevede di ricevere l'ordine. Una volta confermato il codice, nelle caselle a fianco vengono visualizzati i dati relativi alla Ragione sociale e all'indirizzo della Sede legale, così come indicati in Anagrafica Clienti.
Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Stato ordine

Selezionare:

  • Confermato: Se l'ordine che si sta inserendo è di tipo confermato.
  • Previsione: Se l'ordine che si sta inserendo è ancora solo previsto.

Pagamento

Indicare la condizione di pagamento da associare all'ordine. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici relativi alla tabella Condizioni Pagamento. Viene proposto il codice di pagamento abbinato nell'anagrafica del cliente. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Esigibilità I.V.A.

Indicare la tipologia di esigibilità I.V.A. propria del documento:

  • Immediata: l'imposta è immediatamente esigibile nel periodo di registrazione del documento;
  • Per cassa: l'imposta è esigibile nel periodo di registrazione dell'incasso o del pagamento del documento (comunque entro un anno dalla data di registrazione del documento);
  • Differita:l'imposta è esigibile nel periodo di registrazione dell'incasso o del pagamento del documento;
  • Split payment: l'imposta verrà esposta sul documento ma verrà incassata solo la parte imponibile e sarà la P.A. a dover farsi carico del versamento dell'imposta direttamente all'Erario; il valore può essere impostato anche se nell'anagrafica del cliente è prevista l'"Esigibilità differita" e può essere indicato solo per i documenti con data superiore al 01/01/2015.

Listino

Indicare, in caso di utilizzo della gestione dei listini, il codice del listino di vendita che si desidera utilizzare nei confronti del cliente. In caso di abbinamento, il programma proporrà il codice del listino inserito sull'anagrafica del cliente. In caso di necessità è comunque possibile variare il codice proposto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Vostro ordine

Indicare un eventuale riferimento all'ordine del cliente che si sta inserendo o modificando (20 caratteri alfanumerici). Il contenuto della casella verrà riportato nel corpo del D.d.T. o fattura di vendita generata, quando si evade l'ordine, al posto occupato delle "x" nella seguente formula fissa: "Rif. Vs. Ord. Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx del gg/mm/aa" (come data sarà riportata quella indicata nel campo successivo "Data Ordine"). E' quindi, ad esempio, possibile indicare "N. 120".

Nel caso di ordine NSO, qualora non venga effettuata l'operazione di associazione all'ordine elettronico tramite la scelta Acquisizione Ordini Ricevuti da Digital Hub è possibile indicare il numero (o la combinazione di caratteri) che il cliente ha assegnato all’ordine per identificarlo univocamente.

Del (Data ordine)

Inserire la data in cui il cliente ha trasmesso l'ordine. Se viene indicata una data in questa casella, essa, insieme al contenuto della casella "Vostro ordine" (vedere sopra), verrà riportata nel corpo del D.d.T. o fattura di vendita quando si evade l'ordine nel seguente modo: "Rif. Vs. Ord. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx del gg/mm/aa". E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Nel caso di ordine NSO, qualora non venga effettuata l'operazione di associazione all'ordine elettronico tramite la scelta Acquisizione Ordini Ricevuti da Digital Hub è possibile indicare la data di emissione che il cliente ha apposto sull’ordine,

Nota

Compilando il campo "Vs. Ordine"-"del" con il numero e la data dell'ordine elettronico (NSO) ricevuto sarà necessario sulla fattura elettronica generata aggiungere l'informazione "Identificativo Acquirente" nel campo "Codice commessa/convenzione" nei "Dati integrativi Rif. Ordini" di testata.

Divisa

Indicare il codice della divisa estera con la quale si vuole emettere il D.d.T. generato dall'ordine e di conseguenza la relativa fattura. Viene proposto il codice di divisa estera abbinato nell'anagrafica del cliente. La casella è disponibile solo se è stato abbinato un codice divisa nell'anagrafica del cliente. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare la tabella Divise Estere; in questo modo è possibile visualizzare il valore del cambio.

Cambio

Visualizzato solo se nell'anagrafica del fornitore richiamato è stato indicato un codice di divisa estera. Il cambio che viene visualizzato è quello definito nella tabella Divise Estere

Priorità

Indicare un numero di priorità da 1 (massimo) a 9 (minimo) che definisce il grado di priorità di un ordine rispetto ad un altro. Questo dato viene utilizzato in fase di Interroga Ordini Clienti e Lista Ordini Clienti e si esplicita nel dare, a parità di prodotto ordinato, preferenza all'ordine con numero di priorità più basso (priorità massima).

Agente

Indicare il codice dell'agente corrispondente ad un dato caricato nella Anagrafica Agenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Viene proposto il codice agente abbinato nell'anagrafica del cliente.

Capoarea

In questa casella è indicato il codice agente capoarea abbinato nell'anagrafica dell'agente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Collegamento all'analitica

Centro di costo/ricavo

Indica il Centro di Costo/Ricavo che caratterizzerà tutte le righe di dettaglio del documento e le voci di spesa del calce. E' possibile variare il dato proposto, con l'avvertenza che, se la modifica viene effettuata su un documento già inserito in precedenza, occorre premere il successivo pulsante Ricalcola. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Commessa

Se si intende gestire le Commesse, indicare in questa casella il codice Commessa che caratterizzerà tutte le righe di dettaglio del documento e le voci di spesa del calce. E' possibile variare il dato inserito in precedenza, con l'avvertenza che, se la modifica viene effettuata su un documento già inserito in precedenza, occorre premere il successivo pulsante Ricalcola. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Fattura Elettronica

gif/pul_disp.gif Dati integrativi

Il pulsante è disponibile solo se è attivo il collegamento a Digital Hub, è selezionata opzione Gestione Fatturazione Elettronica sul Tipo Ordine e sul cliente è prevista l'emissione di fatture elettroniche.

Premendo questo pulsante è possibile accedere alla finestra Integrazione dati per Fattura elettronica, al fine di indicare le informazioni aggiuntive utili alla fatturazione elettronica, che verranno riportate nel documento di fatturazione generato tramite la scelta Genera Documenti.

Pulsanti disponibili

Informazioni

Fare clic sul pulsante Informazioni per visualizzare alcune utili informazioni relative al cliente in oggetto: banca predefinita con i relativi Codici IBAN, CIN, A.B.I. e C.A.B., raggruppamento, sconto base, codice zona, codice Nazione e partita I.V.A.; viene inoltre indicato se è previsto l'addebito bolli.

Magazzino

Il pulsante Magazzino apre la finestra di dialogo Magazzino da utilizzare per l'impegno degli articoli ordinati e il codice del magazzino sul quale deve essere effettuato il prelievo degli articoli stessi.

Campi liberi

Il pulsante Campi liberi apre la finestra di dialogo Campi Liberi Testata che consente di utilizzare le caselle libere, previste in Tipo Ordini nella parte relativa alla testata della Scheda Personalizza.

Ricalcola

Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Contabilità Analitica, si apre la finestra di dialogo Ricalcola Analitica, dove è possibile reimpostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica. L'operazione di ricalcolo si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo e il codice Commessa, senza la necessità di modificare le singole righe e le singole voci di spesa del calce.

Ricalcola ordine...

Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Ricalcolo documento dove è possibile:

  • ricalcolare tutte le provvigioni del documento in base alle impostazioni aggiornate del tipo calcolo provvigione dell'agente;
  • ricalcolare i riferimenti di riga;
  • sostituire le date di consegna nelle righe di corpo del documento.